Attento ai freni: se cambi solo le pastiglie rischi grossissimo

Un lavoro fatto bene non si può certo fare a metà. Ecco i casi in cui controllare le pasticche dei freni non è affatto sufficiente a garantire alla tua automobile sicurezza e stabilità in caso di brusca fermata.

Se guidate da qualche anno vi sarà senz’altro capitato di andare dal meccanico per cambiare le pasticche dei freni. Questi strumenti sono delle vere e proprie guarnizioni che vano a formare una superficie di attrito con i dischi – un tempo i tamburi – dell’impianto frenante costringendo le ruote ad uno stop più o meno repentino a seconda del modo in cui frenate.

Pastiglie dei freni
Controllare le pastiglie va bene: ma poi? (Ansa) – Fuoristrada.it

Quello che pochi sanno però è che si, sicuramente cambiare regolarmente le pasticche dei freni aumenta la vita della vostra auto, dato che se queste si consumano la superficie a contatto con lo pneumatico si riduce causando rischi enormi, ma non è la chiave per avere un impianto frenante che funziona alla perfezione. Se il meccanico non si dimostra all’altezza, vi diamo noi qualche dritta su cosa dovreste chiedergli se l’auto non frena.

Anzitutto quando si decide di sostituire la pastiglia dei freni è importante che anche la pinza, componente che tiene la struttura in posizione e funzionante, sia pulita e riportata nella posizione originale: questa è un’operazione che i meccanici più scrupolosi portano avanti anche senza che glie la chiediate ma domandare non fa mai male.

Manutenzione per sicurezza

La sostituzione delle pasticche non è l’unica operazione che può allungare la vita del vostro impianto frenante ma come potete capire se i freni funzionano bene? Per cominciare, fidarvi del vostro piede e del vostro orecchio è molto importante. Si perché un impianto frenante guasto sarà spesso accompagnato da un fastidioso frastuono metallico in seguito alla frenata e da un pedale del freno molle o he vibra troppo durante lo stop.

Controllo meccanico freni auto
Controllare i freni è sempre una buona idea prima di un viaggio (Ansa) – Fuoristrada.it

Quanto si spende per un’operazione del genere? Solitamente, con circa 100 o 150 Euro dovreste essere in grado di cambiare tutte le pasticche dei vostri freni senza svenarvi a meno che non guidiate una supercar o un’automobile esotica che richiede dei componenti speciali o importati dall’estero. Raro, ma può capitare…

Una volta che l’operazione è compiuta, potete fare dei test per capire se la sostituzione è andata a buon fine e se ci sono altri problemi all’impianto frenante magari scegliendo un’area isolata dove poter fare delle prove senza rischiare incidenti. Frenate delicatamente riportando l’impianto frenante a pieno regime e valutate la reattività del pedale ed eventuali rumori sospetti. In questo modo, sarete sicuri di poter guidare senza rischi.

Impostazioni privacy