Hai un cane? Queste sono le auto da considerare subito, cambiano la vita

Trasportare il tuo amico a quattro zampe in automobile potrebbe rivelarsi difficile se non hai l’auto giusta per un viaggio del genere. Ecco quali sono i modelli più indicati e qualche consiglio.

Avere un cane è molto bello e può dare tante soddisfazioni ad una persona che sente il bisogno di un po’ di compagnia “animale” ma in alcuni casi, non è facilissimo convivere con il vostro amico a quattro zampe. L’estate si avvicina e portare con voi il cane, se non avete voglia di lasciarlo ad una pensione apposita che può curarlo durante le vacanze, potrebbe essere difficile in un viaggio in macchina.

Cane auto viaggio
Quando si dice guidare da cani! (Ansa) – Fuoristrada.it

Per fortuna i marchi automobilistici e la legge vi vengono incontro con qualche direttiva su come potete assicurare al vostro amico peloso un viaggio comodo e confortevole soprattutto se scegliete l’auto giusta. Anzitutto, le norme per il trasporto di un qualsiasi animale in auto parlano chiaro: se il cane è abbastanza piccolo può viaggiare in un trasportino, altrimenti vi serve una griglia che separi il vano posteriore dalla cabina di guida.

Risulta evidente quindi che se avete un San Bernardo o un Pastore Maremmano l’unico modo per assicurare loro un viaggio comodo è guidare un’automobile di grandi dimensioni come un minivan o una station wagon dotata di un vano bagagli che come consiglia Autoscout 24 dovrebbe avere un vano di carico di almeno 450 litri di capienza perchè tutto vada liscio.

Quali sono le migliori

A questo punto, possiamo prendere in esame qualche veicolo con caratteristiche che corrispondono a quelle necessarie per trasportare un cane. Il sito che abbiamo consultato consiglia un veicolo simile alla Dacia Dokker che ha un ampio vano di carico posteriore ed un portellone facile da aprire da cui il cane può uscire rapidamente e senza problemi.

Trasporto del cane in auto
Ricordatevi di tenere del cibo e dell’acqua per il cane in auto! (Ansa) – Fuoristrada.it

Dato che si tratta comunque di un’auto molto diffusa nel nostro paese, anche il classico SUV potrebbe tornare utile per un viaggio con il cane e in particolare, tra quelli con il bagagliaio più spazioso troviamo la Ford Edge, la Volkswagen Touareg e la classica Land Rover Range Rover che hanno tutte una capienza di oltre 600 litri complessiva in cui possono stare il cane ed anche qualche valigia, a patto che il vostro Fido non decida di rosicchiare i vostri vestiti!

Per finire va notato che chi con gli animali ci lavora come ad esempio i dog sitter e i veterinari sceglie abitualmente un vero e proprio minivan con portellone scorrevole che può tornare molto utile quando i cani a bordo non sono solo uno o due. Se siete dei veri amanti degli animali però ci avevate già pensato, giustamente.

Impostazioni privacy