Sainz ammette tutto: figuraccia per la Ferrari

Carlos Sainz ha parlato di quella che è la difficile situazione della Ferrari, dalla quale si attendeva ben altro. Ecco le sue parole.,

Un vero e proprio incubo, così si può definire il momento che sta vivendo la Ferrari, la quale è ridotta a recitare il ruolo di quarta forza nel mondiale di F1 targato 2023. La Red Bull fa uno sport a parte, mentre Aston Martin e Mercedes sono quasi sempre state davanti sul passo gara, cosa che nessuno avrebbe potuto prevedere viste quelle che erano le premesse. Carlos Sainz e Charles Leclerc possono fare poco.

carlos sainz
Carlos Sainz in conferenza stampa (Fuoristrada.it – ANSA Foto)

La delusione, a Maranello, è tantissima, visto che sulla SF-23 era stata riposta tantissima fiducia. Questo progetto era l’evoluzione di quello dello scorso anno, che comunque si era dimostrato competitivo, e che sembrava solamente da affinare. Tuttavia, come ormai avviene da 15 lunghi anni a questa parte, gli altri hanno nuovamente fatto meglio, un colpo durissimo da digerire.

In questo fine settimana era in programma il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, che è stato cancellato per il disastro maltempo. La Ferrari avrebbe dovuto portare al debutto una nuova sospensione posteriore, anche se i rumor delle ultime ore avevano fatto emergere una sorta di ripensamento del Cavallino, ed ora bisognerà capire se essa arriverà a Monaco o se esordirà direttamente in Spagna.

Cambiare una sospensione su una pista come Monaco è infatti molto rischioso, visto che vengono cambiati tutti i riferimenti al pilota, e su un tracciato così stretto c’è il serio rischio di finire a muro. A questo punto, occorrerà attendere, nell’attesa che arrivino anceh le altre novità come il fondo e le pance riviste, nel fine settimana di Barcellona, a casa di Sainz.

Sainz, ecco il suo commento sulla Ferrari

La situazione è molto seria in casa Ferrari, visto che per uscire da una crisi di questo tipo ci vorrà molto tempo, con Frederic Vasseur che ha avviato la ricostruzione del team. Troppa gente, in questi anni, si è cullata sugli allori, nella certezza di avere una sorta di posto di lavoro assicurato, pur non realizzando un lavoro all’altezza.

carlos sainz crisi ferrari
Sainz in pista a Miami (ANSA) – Fuoristrada.it

Le cose sembra stiano cambiando, ma è chiaro che da qui a vincere, di tempo, ce ne pessa. Tra i più delusi c’è ovviamente Carlos Sainz, che aveva passato tutto l’inverno a definirsi pronto per lottare per il mondiale, e che non ha ancora ottenuto nemmeno un podio, anche se le colpe non sono di certo le sue vista la situazione tecnica della squadra.

Sainz ha parlato di questa crisi senza fine in un’intervista concessa a “The-Race.com“, affermando che le aspettative, a Maranello, erano ben altre. Nelle sue parole si legge una certa rassegnazione, ed anche tanti rimpianti vista l’illusione costituita dalla passata stagione. A questo punto, servirà inventarsi qualcosa per rinascere.

Ecco le sue parole: “Quello che stiamo vivendo è più difficile di qualsiasi altro anno, il 2022 era stato un ritorno al vertice per la nostra squadra, ma ora siamo a più di mezzo secondo di ritardo dalle Red Bull. La vettura non è facile da guidare, anche trovare il giusto set-up è molto complesso per qualifiche e gara. Le aspettative erano ben diverse“.

Impostazioni privacy