La Ferrari vede sfumare un’importantissima trattativa proprio sul più bello. Arriva una secca smentita sul suo arrivo a Maranello
Vasseur sta cercando di ricostruire il Reparto Corse di Maranello, con qualche innesto di qualità e con promozioni interne. Da Rueda a Sanchez, già in molti sono stati accantonati e il prossimo sarà Laurent Mekies.
Il week end della Formula 1 vivrà del Gran Premio di Miami. La Ferrari cerca di dar seguito ai passi avanti mostrati a Baku, con l’obiettivo di salire nuovamente sul podio e dare magari fastidio alla Red Bull. Leclerc e Sainz vogliono tirar fuori il massimo del potenziale dalla SF-23, apparsa in Azerbaijan perlomeno in grado di competere ai massimi livelli in qualifica.
Il grande salto diventa quello di poter gestire al meglio le gomme in gara, e in Florida con alte temperature la sfida si riproporrà ancor più complessa. Gli aggiornamenti aerodinamici inizieranno ad essere più consistenti, in vista poi del pacchetto più grande che arriverà tra Imola e Barcellona. Vasseur vuole vedere se il lavoro dei suoi tecnici sta procedendo nella giusta direzione, e anche da questo trarrà delle considerazioni per il futuro. Non è un mistero che all’interno delle segrete stanze di Maranello si stia perpetrando una rivoluzione silenziosa.
Inaki Rueda, David Sanchez e Laurent Mekies sono stati già messi alla porta e qualcun altro potrebbe seguirli a breve. Urge però ora anche qualche innesto di qualità dal punto di vista tecnico, soprattutto nel settore aerodinamico.
“Enrico Balbo non è vicino alla Ferrari”: dalla Germania smentiscono
Le voci degli ultimi giorni, provenienti dalla stampa italiana, parlavano di un possibile accordo tra la Ferrari e due tecnici Red Bull, responsabili del successo della RB19. Il primo nome era rimasto top secret, con l’unica specifica di essere il responsabile del progetto DRS (arma segreta da due anni della vettura di Milton Keynes). Il secondo, quello più corposo, era quello di Enrico Balbo, ingegnere aerodinamico, braccio destro del “maestro” Adrian Newey.
In queste ore, però, per la delusione di tutti i tifosi Ferrari, è arrivata una secca smentita a questa trattativa. La fonte è la testata tedesca Auto Motor und Sport, secondo cui non ci sono conferme che Balbo sia in mano alla Ferrari.
Una doccia gelata su quello che sembrava essere un passo importante per la scuderia di Maranello, bisognosa di rinforzare il settore aerodinamico ormai da tempo. Vedremo se alla fine questo asse con Milton Keynes andrà in porto o se la stampa tedesca ha avuto ragione.