Fiat Panda, la celebre icona adesso diventa un Suv: italiani impazziti, la vogliono già tutti

In uscita la FIAT Panda Cross. Perché si tratta di un modello innovativo e certamente riscuoterà un grande successo tra gli automobilisti.

Se n’è parlato molto e ora finalmente è realtà. La FIAT Panda versione SUV è pronta al rilascio. La peculiarità della Cross sta nella capacità di adattarsi bene alla guida cittadina, ma anche alla marcia più sostenuta per le gire fuoriporta. Pur non essendoci innovazione nella piattaforma,  il suo funzionamento è buono e i ritocchi al motore garantiscono flessibilità e una minor rumorosità. Allo stesso modo, speciale nelle fasi di ripartenza sono ridotte pure le vibrazioni. Ciò che la distingue da una comune city car è la sua altezza da terra. Superiore di cinque centimetri.

fiat panda cross prezzo
Come sarà la nuova FIAT Panda Cross (FIAT Official) – Fuoristrada.it

Esternamente mostra rivestimenti in plastica nera, un disegno squadrato, ma al contempo accattivante e ampi fendinebbia anteriori. Le luci sono LED. Le dimensioni di questa cinque porte sono di 3,66 metri di lunghezza e 1,66 m di larghezza, presenta sedili in tessuto ecologico ottenuti usando il 37% di plastica riciclata. Lo spazio nel porta bagagli è di 225 litri, che diventano 870 se si abbattono i sedili posteriori.

Il propulsore unisce un benzina Firefly 3 cilindri da 999 cc per 70 cv di potenza,  ad un alternatore di avviamento da 12 volt. Trattandosi di un’unità compatta vanta il 30% in meno di emissioni di anidride. Almeno stando a quanto dichiarato dal marchio.

FIAT Panda Cross, quali sono le novità

Nell’edizione speciale Garmin riesce ad accontentare un’utenza che punta a muoversi anche fuori dai centri urbani. Presenta infatti un piano rialzato e un look da fuoristrada. Inoltre, per incrementare questa sensazione è stata dotata della trazione integrale. Il motore è disponibile solo in versione 1.0 mild hybrid benzina da 70 cv. Qui le novità riguardano pure la livrea, in particolare la quella che mescola un verde metallizzato con dettagli arancio.

fiat panda cross prezzo

Equipaggiamento nuova FIAT Panda Cross (FIAT Official) -Fuoristrada.itI paracolpi e gli specchietti sono invece grigi. Sul fronte equipaggiamento sfoggia cerchi da 15 pollici, fendinebbia, luci diurne a LED. Gli interni sono in tessuto, sempre di color arancione. Di serie sono inclusi, il climatizzatore automatico, la radio con touchscreen da 7″ con Bluetooth, i comandi audio al volante e i poggiatesta posteriori. Già ordinabile in questo allestimento, la si trova a 18.250 euro e se la si acquista online a 16.900 euro.

Tante novità per la Panda

Nel 2024 dovrebbe invece debuttare la nuova Panda 4X4 con unità motrice mild hybrid aspirata da 70 cv e 92 Nm, nonché un sistema BSG per ottenere cinque cavalli extra. In ballo ci sarebbe però anche la possibilità di inserire un motore T3, già utilizzato sulla Tipo, ma leggermente depotenziato per renderlo adatto all’impiego cittadino. Le caratteristiche dovrebbero essere le stesse del modello più vecchio, quindi con setup rialzato, sterzo e asse posteriore torcenti. La trazione integrale sarà a controllo elettrico, con cambio manuale e prima marcia corta.

Nei prossimi mesi potrebbero esserci comunque degli aggiornamenti dal punto di vista delle scelte tecniche. E non è da escludere che il lancio della versione four wheel drive, coincida che un’evoluzione in chiave moderna dell’utilitaria che riscuote ancora molto successo.

Impostazioni privacy