Addio Patente, da oggi non serve più: ecco come fare per farne a meno

Non è più necessario avere la patente con sé in caso di controlli, in modo tale da venire in aiuto anche a chi ha poca memoria o è piuttosto sbadato. C’è un trucco da seguire che potrà essere di aiuto a tante persone.

“Patente e Libretto”, così dicevano carabinieri e polizia quando fermavano un automobilista per un controllo. Ora questo non sarà più necessario, almeno per quanto riguarda la patente, destinata a diventare digitale, in modo tale da non dover avere più necessariamente con sé il documento e dispensare così da ogni problema i più distratti.

auto patente controllo
In caso di controllo è necessario avere sempre con sè la patente – Foto | Canva – Fuoristrada.it

In genere la licenza di guida viene inserita nel portafoglio insieme agli altri documenti, ma a volte può capitare per motivi particolari, soprattutto alle donne, di averla tolta e non più rimessa, magari perchè si è deciso di cambiare borsa, con il rischio però di commettere un’irregolarità in caso di posto di blocco. L’articolo 180 del Codice della Strada impone però di avere sempre il libretto, ovvero la carta di circolazione, quando ci si ritrova a viaggiare su una strada pubblica; il mancato rispetto di questa norma porta a una sanzione tra i 42 e i 173 euro.

La patente ora diventa digitale

Quando ci si mette al volante, anche solo per pochi chilometri, non si deve mai dimenticare di avere con sé la patente, indipendentemente dal rischio di essere fermati a un posto di blocco. La Commissione europea e il Governo hanno infatti deciso di semplificare la vita ai cittadini rendendo così molti documenti digitali ed evitare il rischio di perderli o dimenticarli.

Questo processo riguarderà anche la licenza di guida, che dovrebbe diventare digitale già entro la fine del 2023 (si attende l’ufficialità). Averla potrà essere utile in molte situazioni, non a caso molti la utilizzano anche come documento di riconoscimento all’imbarco in aeroporto.

documenti consulto smartphone
Tutti i documenti saranno reperibili sullo smartphone – Foto | Canva – Fuoristrada.it

La nuova patente sarà memorizzata e resa accessibile attraverso l’app IO, che rappresenta un punto di accesso da sfruttare per molti servizi pubblici digitali, come abbiamo avuto modo di vedere in epoca Covid quando poteva essere usata per richiedere alcuni bonus governativi a cui si aveva accesso, oltre che per mostrare il Green Pass.

Come scaricarla sul cellulare

Nel momento in cui la patente diventerà digitale in caso di controllo sarà sufficiente mostrarla attraverso il cellulare, accessorio da cui praticamente tutti non si separano mai. Il primo passo da compiere sarà quindi l’installazione dell’app sullo smartphone, operazione che può essere effettuata gratuitamente.

Fatto questo, si potrà accedere attraverso il proprio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’identità elettronica. Una volta fatto il primo accesso, sarà sufficiente richiedere un’autorizzazione biometrica, come il riconoscimento del volto o l’impronta digitale, a seconda delle funzionalità del dispositivo utilizzato.

Questa soluzione permetterà di conoscere in tempo reale altre informazioni importanti quali la data di scadenza del documento e il numero di punti disponibili, tutti aggiornati in tempo reale. Uno strumento simile permetterà inoltre di essere aggiornati in modo tempestivo sulle scadenze, ma anche sui pagamenti da effettuare come quelli relativi al bollo auto, i rinnovi e le sanzioni pendenti. Dimenticare sarà praticamente impossibile.

Impostazioni privacy