Punti sulla Patente, hai dimenticato quanti ne hai ? Per scoprirlo ti basta poco: il metodo è davvero molto semplice

Conoscere l’esatto numero dei punti rimasti sulla patente è fondamentale, per conoscerlo esiste un metodo davvero semplice: ecco cosa dovete fare.

Le patenti automobilistiche, ormai da diversi anni, si basano su un sistema di punti che è suscettibile di cambiamenti. Tutti noi siamo partiti da 20 punti, ma qualora avessimo compiuto delle violazioni delle norme del Codice della Strada e queste fossero state ravvisate, il numero potrebbe essere sceso. Probabilmente nessuno di noi tiene il conto a mente e qualora siate in dubbio su quanti punti vi siano rimasti è bene andare a controllare.

Punti patente
Come controllare i punti rimasti sulla patente – Fuoristrada.it

Ovviamente se avete sempre tenuto un comportamento virtuoso e non avete mai ricevuto nessuna multa per violazione di una delle norme del Codice della Strada, andare a controllare potrebbe essere solo una curiosità. In questo caso vi renderete conto che il saldo dei vostri punti potrebbe addirittura essere superiore ai 20 punti iniziali. Il sistema infatti prevede anche un metodo di reward dell’automobilista: se non si commettono infrazioni i punti aumento di 2 ogni 2 anni fino ad una soglia massima di 30 punti.

Il motivo per cui fare attenzione ai punti quando si è giunti ad un numero inferiore ai 10 è semplice: una volta arrivati a zero punti la patente va revisionata, dunque dovrete sostenere un esame per poter guidare nuovamente un veicolo. Come vi abbiamo spiegato con un comportamento virtuoso potreste recuperare i punti persi negli anni, ma se temete di non riuscire a rimanere virtuosi così a lungo, potete comunque accumulare punti frequentando degli specifici corsi nelle scuole guida o in centri autorizzati.

Come fare a controllare i punti rimasti nella patente

Per verificare il quantitativo di punti rimasti sulla patente si può entrare nell’area personale del portale dell’automobilista tramite CIE o Spid. Una volta effettuato l’accesso vi verrà chiesto di acconsentire al trattamento dei dati e dopo che avrete accettato verrete indirizzati alla home page della vostra pagina personale. A questo punto vi troverete dinnanzi a tutte le informazioni riguardanti la vostra patente: il numero di punti e la data di scadenza. Sull’home potrete visualizzare anche il numero e le specifiche dell’auto in vostro possesso.

Controllo punti patente
I tre metodi per controllare i punti rimasti sulla patente – Ansa Foto – Fuoristrada.it

Qualora non possiate accedere al portale degli automobilisti perché non possedete la carta d’identità elettronica o lo Spid, potrete in ogni caso verificare il saldo punti della vostra patente chiamando al numero 06 45 77 59 62. Il costo della chiamata corrisponde a quello di una chiamata urbana e il servizio è attivo h24 tutti i giorni della settimana. Quando chiamerete vi risponderà una voce registrata che vi chiederà prima di inserire la vostra data di nascita, quindi di inserire il numero della vostra patente (lo trovate sul documento e inserirete i numeri accompagnati da * al posto delle lettere). Completata l’operazione vi verrà comunicato il saldo dei punti rimanenti.

C’è infine un terzo metodo per conoscere il vostro saldo punti sulla patente, installare sul vostro smartphone l’app iPatente. Una volta creato un profilo e effettuato il login all’app del Ministero dei Trasporti, potrete controllare non solo il saldo attuale, ma anche lo storico dei punti e verificare in che modo avete perso dei punti e quando li avete guadagnati. Sull’app è possibile controllare anche i dati relativi all’assicurazione dei veicoli, compresa la data di scadenza.

Impostazioni privacy