Addio ai suv, berline e coupé non sono ancora morte: ecco come sta cambiando il mercato

Sta cambiando il mercato dell’automobile? Suv, berline e coupé tutto sembra cambiato, ecco cosa sta succedendo.

Sta cambiando il mercato dell’automobile, a dire il vero è sempre in continua evoluzione. Negli ultimi anni sono stati Suv e compatte le regine, ma questo trend sembra aver impostato ‘la retromarcia’. Sì, perché per la prima volta dopo tantissimo tempo Berline, coupé, decappottabili e auto sportive, stando ai numeri, sono tornate a vendere.

Suv abbandonato
Un Suv abbandonato (Foto di Jody Davis da Pixabay – Fuoristrada.it)

Un incremento di ordini che è una novità. Nei primi tre mesi del 2023, infatti, negli Stati Uniti si è registrato come detto un aumento: il 21,4% dei 3,6 milioni di nuovi veicoli passeggeri venduti. Che sta a significare un + 19,6% rispetto allo stesso periodo di sue anni fa, nel 2021. Potrebbe sembrare un incremento di poco conto, ma se si guarda ai segmenti di riferimento non si può che essere felice. Alcuni di questi sembravano destinati ‘a morire’.

Le grandi Case, infatti, negli ultimi anni si sono concentrati su Suv e compatte, in base ai gusti degli automobilisti. In fase calante per le altre che parte dal 2002, quando ‘le grandi’ hanno preso il sopravvento. Una scelta forse figlia, anche, del rapporto legato ai consumi in un periodo dove si fa grande attenzione a ibride e elettriche. Bisognerà capire, però, se questa tendenza continuerà o se, invece, si tratta di un fuoco di paglia.

Le Case automobilistiche cambieranno idea su Suv e compatte

Continuando a guardare i numeri però sembra evidente che si stia andando verso una spaccatura netta, con Suv e compatte che si attestano sul 60% del mercato delle automobili. Mentre, pickup, furgoni e camion si attestano al 20%. Il restante 20 sono tutti gli altri segmenti. E si dovrebbe arrivare a questo punto abbastanza velocemente, nonostante la carenza delle materie prime.

Altro fattore da non sottovalutare è il costo più basso rispetto a Suv e compatte. E anche questo è un pensiero che spesso chi ha intenzione di comprare un’auto nuova fa, anche questo però non è un segreto. Quindi berline e coupé non sono morte e chissà magari tra qualche anno si darà addio ai segmenti che ora vendono di più.

Bmw berlina
Una berlina Bmw (Foto di Pexels da Pixabay – Fuoristrada.it)

Qualcosa che poi, magari, porterà a fare delle riflessioni anche i grandi brand. Tornando a fare investimenti su vetture che adesso non sono al centro delle attenzioni in questo momento. Resta quindi questa curiosità, i numeri ci regalano una vera sorpresa, quando tutto continuava a farci pensare che si vendesse solamente ‘l’ennesimo Suv’.

Impostazioni privacy