Terremoto in Formula 1, possibile addio per un altro pilota: tifosi in ansia

La stagione di Formula 1 è appena cominciata e già si parla del possibile addio di un pilota molto amato: i tifosi tremano all’idea.

Quando si arriva ai massimi livelli non importa chi tu sia o cosa hai fatto in passato, basta pochissimo per perdere la fiducia e vedere il tuo destino cambiare in maniera radicale. Lo sa bene Mick Schumacher, il quale ha vissuto una prima stagione abbastanza positiva, ma sono bastati degli errori all’inizio della stagione successiva a decretarne il mancato rinnovo contrattuale. Non solo, il figlio d’arte ha pure rischiato di chiudere una volta per tutte con la Formula 1. La chance di rimanere gliel’ha data Mercedes, solo come pilota di riserva.

Formula 1: pilota sulla graticola
La stagione è appena cominciata e c’è già chi rischia il posto per l’anno prossimo – Ansa Foto – Fuoristrada.it

La stagione 2023 è appena cominciata, sono andati in scena solo tre GP, ma già si parla di mercato e della possibilità che questa o quella scuderia punti su piloti diversi da quelli con cui è partita. Queste discussioni riguardano anche la Ferrari, attesa come sempre al riscatto ma ancora preda delle medesime problematiche vissute nelle passate stagioni. Charles Leclerc è un pilota di primissimo piano e a fine stagione, qualora non dovessero giungere segnali rassicuranti, potrebbe decidere di cambiare aria per avere maggiore fortuna su un’altra monoposto.

In questo caso l’unico prospetto che potrebbe stuzzicare la casa di Maranello e la tifoseria sempre esigente della “Rossa” potrebbe essere il due volte campione del mondo Max Verstappen. L’alternativa magari chi prima di lui aveva dominato il mondiale e vorrebbe chiudere in bellezza con una vittoria che sarebbe da record, ovvero Lewis Hamilton. Le alternative sarebbero piloti di talento o di prospettiva, nessuno però in grado di infiammare la tifoseria.

Terremoto in Formula 1: un pilota si trova già in bilico

Se quelle di cui abbiamo parlato finora sono semplicemente voci di mercato che lasciano il tempo che trovano, c’è un pilota il cui futuro è davvero in bilico già adesso. Stiamo parlando di Magnussen, pilota danese della Haas che con le sue prestazioni lo scorso anno ha spinto la scuderia americana a cacciare Schumacher. In questo inizio stagione non si è riuscito a ripetere, ma soprattutto il suo nuovo compagno di squadra, Hulkenberg, è stato costantemente più veloce di lui, sia in prova che in gara.

Magnussen già a rischio
Se Magnussen non riuscirà a superare la crisi perderà il posto alla Haas – Ansa Foto – Fuoristrada.it

Raggiunto dal tabloid britannico Mirror, il team principal della scuderia Günther Steiner ha ammesso che Magnussen deve guadagnarsi il rinnovo: “Kevin non si trova in una posizione felice al momento, essendo dietro a Nico. È contento per la squadra e sa che la macchina è lì per permettergli di fare bene: deve solo riuscirci”.

Attualmente comunque non è stata presa nessuna decisione. Steiner concederà al danese altri 5 Gran Premi per dimostrare di potersi meritare il rinnovo contrattuale: “Alla fine tutto dipende dalle prestazioni, ma al momento sono abbastanza rilassato voglio fare passare almeno altre cinque gare per vedere a che punto siamo e poi iniziare a pensarci”. Al suo posto la scuderia potrebbe prendere Daniel Ricciardo. Il pilota Red Bull era nel mirino anche la passata sessione di mercato, ma alla fine non si è raggiunto un accordo economico.

Qualunque sarà la decisione, in ogni caso, Steiner è stato chiaro sul fatto che non verrà ripetuto l’errore commesso lo scorso anno. L’addio di Schumacher infatti era stato deciso da tempo, ma è stato comunicato solamente a fine stagione. Quest’anno il team principal vuole che la situazione tecnica della stagione successiva sia decisa prima della pausa estiva.

Impostazioni privacy