Mercedes-Benz dice addio: una decisione destinata a fare discutere

Mercedes-Benz ha preso una decisione forte e che ha avuto conseguenze notevoli all’interno del mercato dell’automotive.

Mercedes-Benz è una delle aziende più importanti in ambito motoristico e automobilistico. Grazie a tante grandiosi idee, tramutatesi nel corso del tempo in progetti iconici, il brand tutto tedesco si è reso a dir poco straordinario agli occhi di automobilisti, papabili compratori e addetti ai lavori.

Mercedes-Benz dice basta: è tutto vero (fuoristrada.it)
Mercedes-Benz dice basta: è tutto vero (fuoristrada.it)

Un marchio al quale di diritto spettano le lodi per tutto il lavoro fatto e compiuto nel corso del tempo. Anche questa volta si è fatto notare; tuttavia in quest’occasione la luce dei riflettori del mondo delle quattro ruote non è finita sulle frecce d’argento per una motivazione esattamente felice.

La casa di Stoccarda ha infatti deciso di intraprendere una decisione destinata davvero a far discutere per settimane, se non addirittura mesi. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme, in quel che pare essere davvero una novità incredibile.

Mercedes-Benz, la decisione è stata presa: i dettagli

Mercedes-Benz dice stop alla Russia. Il marchio tedesco ha comunicato di aver completato la vendita delle azioni delle sue filiali russe all’investitore Avtodom. Non un addio, dato che è stata lasciata aperta una porta per un ritorno sul mercato attraverso un’opzione di riacquisto delle stesse quote ormai vendute. Un processo di vendita iniziato nel 2022. quando Mercedes aveva accettato di cedere le proprie quote delle sue filiali di servizi industriali e finanziari alla catena di concessionari di auto (Avtodom, appunto). E adesso è arrivata l’approvazione finale da parte del Governo, che proprio di recente ha acconsentito alla conclusione di tale operazione.

vendita mercedes
Mercedes (fuoristrada.it – Pixabay Foto di Peter H da Pixabay)

E non è tutto. Secondo Reuters, il minsitro russo dell’Industria e del Commercio, Denis Manturov, avrebbe fatto sapere che Mercedes-Benz avrà a disposizione sei anni per esercitare l’opzione di riacquisto delle sue azioni al prezzo di mercato. Un accordo confermato – almeno in parte – dal brand automobilistico stesso, che ha ammesso di aver inserito nell’operazione una clausola di riacquisto delle quote; anche se, va detto anche questo, non ha specificato entro quando attivarla.

Pure Avtodom ha confermato, con la società russa che ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto delle attività di Mercedes in Russia, tra cui uno stabilmento a Mosca con una capacità di produzione di ventimila auto all’anno. Per quanto riguarda la ripresa della produzione, sarà tutto da stabilire. Dopo la sospensione delle esportazioni e della produzione in Russia, adesso se ne vanno anche le quote. Insomma, la Germania – attraverso una delle sue società più rilevanti  – sempre più lontana dalla Russia.

Impostazioni privacy