All’asta una delle Ferrari più amate della storia: il prezzo è esorbitante

Guidata da uno degli uomini più abili al volante che si siano mai visti in Formula Uno, questa speciale supercar ha assunto un valore incredibile negli anni. Non a caso l’asta per averla sarà un vero bagno di sangue tra ricchi! 

Alcune supercar raggiungono un valore economico impressionante non soltanto per il modello in se che magari è anche molto diffuso ma piuttosto per la persona che le ha guidate anche solo per un periodo molto breve di tempo. Vetture come quella di cui parliamo oggi che è si un classico intramontabile del mondo dell’automobilismo ma anche un cimelio di un noto pilota di F1.

asta ferrari prost
Una Ferrari come ne hanno prodotte poche! (Canva) – Fuoristrada.it

Recentemente sul famosissimo sito di aste online RM Sotheby è comparso un annuncio che ha fatto venire la pelle d’oca ai fans della Formula Uno più attempati e a quelli più giovani che non ignorano certo la storia dello sport: una speciale Ferrari F40 è infatti in vendita al miglior offerente e se già il modello potrebbe “gasarvi” pensate al suo pilota!

Introdotta sul mercato nel 1987, la Ferrari F40 è una delle supercar più iconiche e riconoscibili del marchio di Maranello nonché una delle supercar italiane più ricercate con un prezzo che può superare tranquillamente i due milioni e mezzo di Euro ossia quello di una Bugatti nuova. Il motivo è semplice: dopo di lei, nulla è più stato lo stesso e la vettura viene considerata da molti la prima super auto stradale che potevi guidare come una Formula Uo vera e propria.

Pilota e team principal

Non sorprende che molti piloti di Formula Uno all’epoca l’abbiano comprata incluso il leggendario Alain Prost, pilota francese classe 1955. Per i pochissimi che non lo conoscessero, Prost è semplicemente il pilota transalpino più vincente della storia di questo sport nonché uno dei più titolati al mondo con ben 4 mondiali conquistati ed altri 4 in cui è arrivato secondo.

la ferrari f40 all'asta
Si prospetta un’asta di fuoco per la Ferrari di Prost (RM Sotheby) – Fuoristrada.it

Un altro motivo per cui Prost è famosissimo è la sua rivalità con il brasiliano Senna con cui si è conteso i mondiali di Formula Uno per anni anche quando i due correvano per la stessa scuderia. Dopo il ritiro Prost ha aperto una sfortunata scuderia che nonostante le ottime premesse non ha mai pareggiato i suoi successi ottenuti con Ferrari e McLaren nella massima serie.

Visto quanto è famoso il suo ex proprietario non sorprende affatto che questa supercar, una F40 del solito colore rosso fuoco con cui abbiamo imparato a conoscerla, sia valutata almeno due milioni e mezzo di Euro anche se siamo pronti a scommettere che la verneranno a molto di più: l’auto è del 1990 ed ha percorso meno di seimila chilometri con il suo storico proprietario.