Mazda, il nuovo Suv fa impazzire tutti: consuma poco e ha un super prezzo

Nel comparto dei Suv di nuova genertazione si inserisce anche Mazda con un modello che abbina grande qualità a consumi molti ridotti

Da qualche tempo nell’affollato segmento dei Suv sul mercato italiano c’è una nuova protagonista. O meglio, un modello declinato in più versioni perché Mazda MX-30 strizza l’occhio ad un pubblico più vasto.

Mazda, il nuovo Suv funziona anche in Italia
Mazda, il nuovo Suv funziona (Automotive Lulop) – Fuoristrada.it

L’ultima versione arrivata sul mercato italiano è il restyling in versione elettrica di fine 2022 che ha introdotto nuovi aggiornamenti tecnici. Il modello base è Prime Line con fari a Led, dotata di cerchi in lega da 18”, impianto d’intrattenimento con 8 altoparlanti che supporta Carplay/Android auto. In più climatizzatore automatico, navigatore satellitare, videocamera posteriore e sensori luce/pioggia.

A salire c’è la versione intermedia Exclusive Line che aggiunge il riscaldamento elettrico nei sedili anteriori, su volante e parabrezza, i retrovisori ripiegabili elettricamente e la presa da 150 W. Al top della gamma troviamo la versione Makoto con fari a Led e rivestimento dei sedili disponibile in 3 diverse tonalità.

C’è il Modern Confidence in bianco con inserti in Denim, l’Industrial Vintage marrone con inserti in similpelle neri e l’inedito Urban Expression con rivestimenti totalmente neri. Ma è spuntata un’altra novità: la versione speciale Advantage che è praticamente uguale a Makoto ma ad un prezzo inferiore di quasi 2mila euro.

Mazda, il nuovo Suv fa impazzire tutti: come funziona la batteria e quanto costa

Mazda MX-30 è spinta da un motore elettrico con potenza da 143 CV collegato con le ruote anteriori. La batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh garantisce un’autonomia di 200 km in base al ciclo WLTP.

Tra le novità dell’ultima versione, l’On Board Charger interno a trifase da 11 kW, oltre alla ricarica rapida con potenza massima di assorbimento fino a 50 kW. Un modo per ridurre decisamente il tempo di ricarica: dal 20% all’80% servono soltanto 110 minuti. Ma nelle stazioni di ricarica veloce in corrente continua basta meno di mezz’ora.

Il Suv elettrico di Mazda è disponibile in dieci colorazioni e quattro di queste abbinano il tetto nero lucido ad un diverso colore della carrozzeria. Come il Jet Black e la nuova tinta Zircon Sand o ancora lo sportivo Soul Red Crystal.

Mazda MX-30 elettrica, tutte le caratteristiche
Mazda MX-30 elettrica (Automotive Lulop) – Fuoristrada.it

La MX-30 2022 ha prezzi che partono dai 36.550 euro della versione Prime Line fino ad arrivare ai 39.400 euro della Makoto. Proprio grazie a questi prezzi, Mazda MX-30 ha goduto degli incentivi statali per i veicoli elettrici con emissioni di CO2 all’interno della fascia 0-20 g/km.

Mazda Mx30 eskyactivrev, arriva anche la versione ibrida plug-in: tutte le caratteristiche

Ma di recente è arrivato anche il restyling del modello ibrido plug-in. La Mazda Mx30 eskyactivrev, modello presentati in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles. Assicura un’autonomia in elettrico tramite batteria di 85 km, adeguato alle esigenze di mobilità quotidiane, ma con la possibilità di utilizzare un generatore di energia per le lunghe distanze.

Mazda ha puntato su un motore rotativo, infilato nel vano motore con il generatore elettrico e con un motore elettrico. Un complesso di powertrain elettrico abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e ad un serbatoio per la benzina da 50 litri per assicurare un’autonomia totale. Sono tre le modalità di guida: Normale, EV e Ricarica. In più è stato prodotto con l’Edition R con elementi di design unici.

Mazda MX-30 arriva anche in versione ibrida
Mazda MX-30 è anche ibrida (Automotive Lulop) – Fuoristrada.it

Mazda Mx30 eskyactivrev è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 Euro della Prime Line e i 41.400 Euro della versione Makoto. Inoltre, le due versioni speciali Advantage ed Edition R caratterizzate da dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino di 39.650 euro e 45.650 euro.

Impostazioni privacy