In Autostrada senza mani sul volante: Ford lancia una nuova tecnologia, è davvero rivoluzionaria

La tecnologia nel mondo dei motori è sempre più sviluppata. Scopriamo la nuova sconvolgente invenzione che permette di guidare in autostrada senza mantenere le mani sul volante. Ecco i dettagli.

Hai mai pensato di poter guidare la tua macchina in autostrada senza essere costretto a tenere ben salde le mani sul volante? Può sembrare assurdo, ma alcuni utenti nel mondo hanno già la possibilità di portare il proprio abitacolo in autostrada in questo modo. A dar vita sempre più al futuro, è stato il marchio automobilistico Ford. Scopriamo la sperimentazione, i dettagli e il funzionamento di questa incredibile svolta nel mondo dei motori.

Tecnologia rivoluzionaria Ford 27-04-2023- Fuoristrada.it
Tecnologia rivoluzionaria Ford – Fuoristrada.it

Il sistema di guida semi autonoma messo in atto da Ford è basato sulla guida in autostrada senza la necessità di tenere incollate le mani sul volante. L’utente dovrà semplicemente tenere gli occhi sulla strada e non abbassare mai il suo tasso di concentrazione durante lo spostamento a bordo della propria auto.

Questa tecnologia rivoluzionaria prende il nome di Blue Cruise. Essa è una vera e propria assistenza alla guida in autostrada. Negli Stati e in Canada sono già quasi 200 mila le auto marchiate Ford a essere in possesso di questa tecnologia. In totale, gli utenti hanno già percorso oltre 100 milioni di chilometri in questi due stati. La novità è che tale assistenza alla guida è stata resa disponibile anche nel Regno Unito, grazie al parere favorevole del Ministero dei Trasporti.

Scopriamo di che cosa si tratta e dove potrà essere sfruttata tale tecnologia rivoluzionaria per il mondo delle auto. Ecco i dettagli.

Guida senza mani sul volante: l’incredibile invenzione di Ford

Tutti i possessori della Mustang Mach-E, abilitata a tale assistenza alla guida, potranno sfruttare presto questo optional su diversi tratti autostradali del Regno Unito. Come anticipato, l’utente dovrà solo mantenere gli occhi sempre vigili sulla strada. Per il resto, potrà anche non mantenere le mani sul volante durante lo spostamento in autostrada.

Guida senza mani sul volante 27-04-2023 Fuoristrada.it
Guida senza mani sul volante – Fuoristrada.it

La sperimentazione avverrà lungo 3 mila e 700 chilometri autostradali del Galles e della Scozia. Essi sono stati denominati tratti autostradali Blue Zone. Questa tecnologia è del tutto sicura, dal momento che avrà in automatico sott’occhio la situazione relativa ai limiti di velocità, alla segnaletica della strada, al traffico più o meno intenso presente, al posizionamento lungo la corsia di marcia, alla distanza di sicurezza e alla possibile presenza di imprevisti o di ingorghi.

Il Blue Cruise si attiva solo nei tratti stradali abilitati e sfrutta telecamere e radar per fare in modo che tutti gli standard i sicurezza vengano sempre rispettati. La tecnologia si basa sulle funzioni dell’Intelligent Adaptive Cruise Control delle auto Ford. In caso di disattenzione dell’utente, alcuni segnali acustici segnalano il tutto, in modo tale da rendere di nuovo attiva la concentrazione della persona.

Questa tecnologia permetterà alle persone di vivere la strada con maggiore serenità e meno rischi legati alla stanchezza e allo stress in alcune situazioni.

Impostazioni privacy