Il fuoristrada Fiat che impressiona gli italiani: altro che Hummer

Fiat ha alle spalle una storia veramente straordinaria, ma anche nel 2023 ha deciso di sorprendere tutti quanti così.

E’ facile essere ripetitivi quando parliamo della Fiat, ma è ai limiti dell’impossibile praticamente non elogiare un brand di tale portata. All’interno della storia dell’automobilismo, i marchi che hanno potuto anche solo confrontarsi con la creatura con sede a Torino sono davvero pochissimi.

Fiat (fuoristrada.it)
Fiat (fuoristrada.it)

Le idee, i progetti e i successi della casa costruttrice italiana si sono sempre palesati, donando soddisfazione e blasone a quella che oggi è una società fra le più importanti in senso assoluto. Non troppo dedita a vetture particolari, anche se forse in molti non sono a conoscenza di quello che ancora oggi è considerato un veicolo impressionante.

Un fuoristrarda che lascia a bocca aperta appassionati, automobilisti e addetti ai lavori grazie alle sue linee maestose e alle dimensioni colossali. Qualcosa che, effettivamente, all’interno dell’automobilismo non era stato mai visto lato Fiat.

Fiat, che veicolo sensazionale: esiste veramente

Un mezzo 4X4 Fiat esiste veramente; si tratta del Fiat Oltre, un prototipo di fuoristrada presentato al Motor Show di Bologna nel 2005. E’ basato sul veicolo militare Iveco LMV.  Questo è stato l’ultimo veicolo militare targato Iveco Defence Vehicles e realizzato per l’esercito britannico e italiano. Le dimensioni dell’Oltre sono di quasi cinque metri in lunghezza, circa due in altezza e larghezza. I centimetri di distanza dal suolo erano cinquanta, mentre il peso del veicolo raggiunge le quattro tonnellate. La capacità massima di carico è di 3,5 tonnellate. Un modello mastodontico ed estremamente solido.

Fiat Oltre (fuoristrada.it - Wikipedia)
Fiat Oltre (fuoristrada.it – Wikipedia)

Il motore è un Iveco F1C capace di erogare fino a 185 Cv di potenza massima. Il cambio abbinatogli detiene sei marce. La velocità massima è di 130 chilometri orari. Le sospensioni sono regoabili in altezza. L’abitacolo è omologato per cinque persone, anche se dipende dalla configurazione. Non mancano poi i sedili sportivi e un equipaggiamento multimediale di spicco. Un modello straordinario, capace di andare veramente dappertutto. Non è purtroppo mai apparso sul mercato dell’automotive, anche se tale concept è ben custodito.

Si può trovare all’Hub Heritage di Torino, luogo dove sono esposte alcune delle vetture più leggendarie che siano mai state realizzate in Italia. Il Fiat Oltre non fa eccezione grazie alle sue dimensioni e alle sue peculiarità davvero estremamente rare. Sarebbe stato bello vederelo in azione sul mercato; rimane un prototipo che già nel 2005 era unico nel suo genere, e ancora oggi viene apprezzato un po’ in tutto il mondo.

Impostazioni privacy