Hai un suv o vorresti comprarne uno? Fai molta attenzione perché potrebbe accaderti qualcosa di veramente brutto

Sei il proprietario di un suv? Stai attento, potrebbe succedere qualcosa alla tua macchina e potresti ritrovarti a piedi.

suv continuano ad essere una delle auto più gettonate. Sempre più persone scelgono la comodità di questi modelli e il loro grande spazio. Ultimamente, però, chi compra questi modelli rischia di rimanere a piedi. E no, non si tratta di un difetto di fabbrica di questi costosissimi modelli, ma di un incredibile fenomeno diffuso in quel di Milano e Bologna in queste settimane.

protesta suv
Suv, rischi di restare a piedi – Fuoristrada.it

Negli ultimi tempi le proteste ambientaliste sono spesso sfociate in atti che hanno fatto non poco discutere su quale sia il confine tra sensibilizzazione e vandalismo. E’ questo il caso della protesta promossa dal Collettivo Suv-versive, che ha preso di mira proprio queste lussuose vetture. I proprietari di suv hanno trovato al loro rientro una brutta sorpresa: gomme bucate ed un volantino che spiegava il motivo della cosa.

Suv, la protesta del collettivo Suv-versive

Il collettivo ha lasciato in eredità un volantino dove rivendicava l’aver fatto il gesto e spiegava: “Non ce l’abbiamo con te, ma con la tua auto”. Il motivo? I suv sarebbero troppo inquinanti (sarebbero la seconda causa di aumento delle emissioni) e essendo così grandi avrebbero maggiori possibilità di creare incidenti e gerire o uccidere persone. Uno studio dimostrerebbe inoltre che i conducenti di suv avrebbero una guida più spericolata. Queste macchine inoltre peggiorerebbero il traffico. Per di più, i suv sarebbero inutili nelle grandi città, e richiederebbero troppo tempo e spazio per essere posteggiati. “Sono inutili, è pura vanità” sentenzia il collettivo.

Il volantino si scaglia poi contro le forze politiche, ree di avere incentivano l’utilizzo di questo mezzi. “Abbiamo solo sgonfiato lo pneumatico” hanno precisato “Nessun altro danno”. Dicono poi di essere dispiaciuti da averlo dovuto fare.

Gomme bucate e volantini contro i suv, il gesto divide

Il gesto ha ovviamente raccolto il consenso di alcuni, che ritengono che la salvaguardia ambientale vada bene la provocazione, ma anche l’ira di molti, che invece fanno notare come i suv non siano poi così più grandi delle solite auto. Certo, un mezzo più pesante è potenzialmente più pericoloso in caso di incidente, ma non è detto che chi lo guida diventi per forza di cose “troppo sicuro”. Anche il discorso sulle emissioni, sebbene siano certamente da tenere in considerazione, appare a molti eccessivo. Quanto al traffico e al parcheggio, più che i suv il problema della politica per molti è la mancanza di infrastrutture che possano fare a meno delle automobili e di spazi adeguati per garantire una mobilità agevole e non troppi problemi per il posteggio.

Altri invece pur condividendo il tentativo di sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente e su una maggiore sicurezza stradale non condividono i modi utilizzati. Che colpa ha il povero malcapitato che si è ritrovato di punto in bianco la possibilità di utilizzare la sua macchina, magari proprio mentre doveva andare ad un importante appuntamento?

Impostazioni privacy