Climatizzatore auto insufficiente, la soluzione definitiva per il problema: così non avrai più problemi

Il climatizzatore dell’auto non funziona? Ecco come puoi risolvere il problema in via definitiva. Non dovrai più preoccuparti.

Con l’arrivo dell’estate uno degli strumenti certamente più utili della nostra automobile è il climatizzatore. Stare imbottigliati nel traffico sotto il sole cocente è una vera tortura, oltre che essere anche un pericolo per la salute del guidatore. Accendere l’aria è un vero salvavita che permette di rinfrescare la vettura e combattere il caldo estivo. Lo stesso, ovviamente, vale in inverno con il riscaldamento.

climatizzatore auto
Climatizzatore auto, ecco cosa devi fare per aggiustarlo – Fuoristrada.it

Capita però che, soprattutto in caso in cui non si utilizzi l’aria condizionata da diverso tempo, questa finisca col non funzionare bene. Quante volte dopo averla accesa mettendo la mano nelle bocchette di ventilazione vi accorgete che esce poca aria o che l’aria condizionata non sta funzionando bene e non raffredda? Niente panico. Prima di chiamare un esperto per farlo riparare spendendo tanti soldi, o pensare addirittura di sostituire il vostro veicolo potete provare a risolvere voi la situazione in modo davvero semplice.

Non funziona l’aria condizionata? Ecco cosa potrebbe essere

Il più delle volte i problemi al vostro impianto sono legati alla scarsa manutenzione della vostra automobile. Il consiglio dunque è sempre quello di prendersi cura di tutte le componenti dell’auto con regolarità e accertarsi periodicamente che tutte funzionino nel migliore dei modi.

Una volta però che subentra il problema, potete provare a identificare la causa del malfunzionamento dell’aria. Se vi rendete conto che l’aria esce regolarmente dai bocchettoni, ma che non esce fredda e che la vostra auto continua a rimanere calda probabilmente avrete bisogno di ricaricare il gas refrigerante, e dovrete rivolgervi a chi di dovere.

Climatizzatore auto, ecco cosa devi fare per aggiustarlo (Pixabay) – Fuoristrada.it

In caso invece l’aria non riesca a uscire bene dalle bocchette, ascoltate queste dritte. Se esce poca aria e la velocità della vostra ventola aumenta, il problema è il filtro antipolline, che probabilmente non avete cambiato da molto tempo ed è quindi totalmente tappato dagli accumuli di polvere. In questo caso, vi basterà togliere e pulire la griglia e cambiare il filtro per risolvere il problema.
Meglio ancora se provvedete a igienizzare il climatizzatore dopo aver tolto il filtro vecchio e prima di avere inserito quello nuovo. Al suo interno si annidano infatti batteri e muffe, che a lungo andare possono danneggiare l’aria che si respira nell’abitacolo e portare cattivi odori.

Se invece esce poca aria dalle bocchette la ma ventoLa non cambia, allora dovrete aggiustare o sostituire il ventilatore. Per farlo è necessario smontare parte del cruscotto per arrivare al ventilatore, e se non siete esperti è quindi bene affidarsi ad un professionista che possa aiutarvi.

In ogni caso per evitare intoppi è sempre bene prendersi cura della propria auto, in modo da potersi accorgere in tempo dei danni di umidità e tempo prima che sia troppo tardi.

Impostazioni privacy