Ex campione di Formula 1 pronto ad acquistare un celebre tracciato: i dettagli

Nel mirino di un ex campione di F1 c’è finito un famoso tracciato. Lo vuole acquistare per dei motivi più che logici.

Si tratta di un classe ’89 che è sempre riuscito a raggiungere dei traguardi che possono essere definiti storici. Oggi lo vediamo tra le fila di una scuderia che non possiede troppe pretese, a differenza del passato, dove ha militato in un dei team che ha scritto pagine di storia del Circus. Fare il suo nome è come ricordare dei momenti indimenticabili, al fianco di altri campioni come lui, se non migliori.

bottas tracciato
Il campione di F1 acquista un tracciato (Ansa.it) Fuoristrada.it

In effetti, il suo è sempre stato un ruolo da comprimario, ma di altissimo livello. Di fatto, porta con sé 19 giri veloci, 20 pole position, 67 podi e 10 Gp vinti. Ora, però, nelle fasi finali della sua carriera, ha anche altri tipi di aspirazioni. In particolare, il talento ha deciso di acquistare un noto tracciato in patria, dato che può essere messo in vendita per dei motivi molto particolari.

Parliamo di un circuito che non ha mai visto una partenza della F1 e che, forse, mai la vedrà. Ciononostante, fu eseguito un test di MotoGp nel 2019, grazie al fatto di aver ottenuto la licenza di primo grado da pare della Federazione. Il Motomondiale doveva essere il suo esordio, nella gara che sarebbe dovuta andare in scena il 12 luglio del 2020. Tuttavia, la corsa non avvenne, sia per i vari rinvii, dovuti alla pandemia, sia per una lenta conclusione dei lavori.

Il campione vuole il tracciato

Per chi non l’avesse ancora capito, stiamo parlando dell’autodromo chiamato Kymi Ring, situato in Finlandia. Inizialmente, alcune fatture non pagate, che si pensava ammontassero intorno alla cifra di 370 mila euro e di 264 mila euro, hanno portato alla bancarotta del progetto. La realtà, però, scaturita dalle aule di tribunale parlano di un’ammontare diverso, ossia di 24,7 milioni di euro.

Una volta che sono stati presentati i libri contabili da esaminare, l’idea era quella di mirare alla ristrutturazione del debito, specie tramite dei nuovi finanziatori. In questo contesto, entra in scena l’ex campione di F1 finlandese Valtteri Bottas. Secondo quanto riportato da una testata del luogo, la Ilta-Sanomat, sono stati vari gli interessati al progetto. Tra di essi c’è proprio “il boscaiolo” del Circus, accordatosi con un gruppo di investitori.

Bottas campione tracciato
Bottas acquista un tracciato (Ansa.it) Fuoristrada.it

Il pilota, oggi in forza all’Alfa Romeo, ha deciso di intervenire in merito a questa situazione: “Ho parlato con dei potenziali acquirenti”. Parole chiare e limpide, che vanno a valorizzare le motivazioni di tale interesse: “Secondo me, quella del Kymi Ring è un’idea che potrebbe funzionare”. Il finlandese è speranzoso in una rapida e determinante soluzione, che va a materializzarsi intorno alla cifra necessaria per poter compiere l’acquisto, ossia 4-5 milioni di euro.

Impostazioni privacy