In tanti lo fanno spesso in auto ma non è sempre possibile: rischi 200 euro di multa

Molte persone hanno l’abitudine di fare questa cosa in auto, ma non è sempre possibile. Rischi una grande multa.

Le cattive abitudini in auto non solo possono mettere a grave rischio la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada, ma possono fare prendere anche una salata multa. Molte volte si sottovalutano alcuni gesti che per noi sono automatici, ma che in molti casi sono vietati dal codice della strada. In questi casi si rischia davvero grosso.

multa dormire auto
Attenzione, rischi una multa – Fuoristrada.it

Tra questi c’è anche il dormire in auto. Che sia perché si è stanchi dopo un lungo viaggio o perché non si riesce a trovare una struttura dove alloggiare, la pratica di riposare dentro l’automobile è più frequente di quanto si pensi.

Sonnecchiare in un veicolo è una pratica che per la disciplina italiana di per sé non è vietato. Chiunque abbia necessità quindi, può dormire tranquillamente in auto senza incorre in alcun illecito amministrativo. Ci sono però alcune circostanze che rendono il dormire in auto un problema che viene infatti disciplinato.

Non sempre puoi dormire in auto, ecco quando è vietato

Le circostanze per le quali dormire in auto può essere vietato, sono tutte legate al rispetto del Codice della strada, come ad esempio non fermarsi a dormire davanti ai divieti di sosta o di fermata, come passi carrabili, corsie di emergenza, strisce pedonali, fermate degli autobus.

Uomo dorme all'interno della sua vettura
Uomo dorme all’interno della sua vettura-fuoristrada.it

Ci sono poi alcune ordinanze specifiche dei comuni, che vietano categoricamente la possibilità di dormire nei veicoli sul suolo comunale di riferimento. La contravvenzione a queste disposizioni comunali, comporterebbero una sanzione amministrativa con pagamento di una multa, non incorrendo in nessun reato.

Se il trasgressore del provvedimento comunale decidesse nuovamente di rischiare e trasgredire a tale divieto, potrebbe incorrere nel reato di inosservanza ai provvedimenti dell’autorità. Chi infatti non rispetta l’obbligo imposto dalle autorità per motivi di ordine pubblico, sicurezza e igiene, può incorrere nell’arresto fino a 3 mesi o con una multa fino a 206 euro.

Dove decidere di sostare per dormire in auto

Il consiglio principale per chi dovesse avere la necessita di dormire nel proprio veicolo è quello di sostare solo in aree adibite al riposo, come aree di parcheggio, aree di servizio o zone adibite per il campeggio. Molto consigliato è non fermarsi in aree buie per evitare di incorrere in pericoli di vario genere.

In base alla stagione poi, si devono prendere vari accorgimenti: mentre in estate è importante refrigerare l’abitacolo abbassando i finestrini, d’inverno risulta molto utile munirsi di sacco a pelo e utilizzare i riscaldamenti prima di fermarsi per sostare a riposare. Ovviamente bloccare le portiere e tenere con se le chiavi della vettura è fondamentale. Tutti questi consigli possono permettere a chi ha la necessità di riposare in auto di poterlo fare in totale sicurezza.

Impostazioni privacy