Caro carburanti, gli italiani possono finalmente sorridere: è ufficiale

Continuano le belle notizie per gli italiani sul fronte carburante. Quali sono i nuovi prezzi al litro per quanto concerne diesel, benzina, metano e GPL? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul caro carburanti.

Negli ultimi 14 mesi uno degli argomenti ad aver generato maggiori ansie in milioni di italiani è stato quello relativo al caro carburanti. Lo scoppio della guerra in Ucraina, ad opera delle truppe russe, ha generato – oltre a una grave situazione sul piano politico e sociale – anche l’incremento dei prezzi in tantissimi settori. Non ha fatto eccezione quello relativo ai carburanti.

Caro carburanti 28-04-2023 Fuoristrada.it
Caro carburanti: ecco la novità positiva – Fuoristrada.it

Nel nostro Paese il prezzo di diesel e benzina al litro, nei periodi più bui dello scorso anno, aveva ampiamente superato la soglia dei 2 euro, anche in modalità self service. Solo alcune misure governative, come il taglio delle accise sul prezzo al litro di ogni carburante, aveva leggermente attenuato una situazione sempre più complicata.

Questa drastica misura, però, è stato tolta a inizio 2023 da parte del nuovo Governo Meloni. Una notizia che aveva gettato milioni di italiani nel panico, sempre più convinti che il prezzo sarebbe schizzato nuovamente alle stelle. Se a gennaio 2023 qualche problema in tal senso c’è stato, fortunatamente la situazione è andata progressivamente migliorando con il passare delle settimane.

Che cosa c’è da attendersi per il futuro? Quanto costeranno benzina e diesel nelle prossime settimane? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul caro carburanti.

La notizia che farà piacere agli automobilisti italiani

Il prezzo del petrolio è sceso sempre di più negli ultimi mesi, permettendo un notevole miglioramento della situazione rispetto a tutto il 2022. Già da qualche settimana assistiamo a una situazione migliore. Le tasche degli italiani possono, dunque, un po’ respirare. Benzina e diesel, specie in modalità servita, sono tornati ad avere prezzi al litro maggiormente “onesti”, nonostante essi siano ancora maggiori rispetto al febbraio 2022.

Prezzi carburante in calo 28-04-2023 Fuoristrada.it
Prezzi carburante in calo (Ansa) – Fuoristrada.it

Scopriamo nel dettaglio i nuovi prezzi medi praticati e cosa accadrà nel futuro prossimo. Stando alle indiscrezioni di ‘Staffetta Quotidiana’, il nuovo costo al litro dei vari carburanti scenderà ancora di qualche centesimo già da questo fine settimana. La situazione, poi, potrebbe notevolmente migliorare nel mese di maggio.

L’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo ha esplicitato i prezzi medi di benzina e diesel, sia in modalità self service che in modalità servito. Il gasolio ha in Italia un prezzo medio self service di 1,73 euro al litro, mentre la benzina si attesta a 1,87 euro al litro. In modalità servito, invece, il gasolio costa mediamente 1,87 euro al litro, mentre la benzina sfiora i 2 euro.

Come sempre, notiamo come il self service siano notevolmente più conveniente. Nelle pompe bianche o in quelle senza logo, il prezzo dei vari carburanti scende ancora di qualche altro centesimo. In alcuni casi, quindi, il gasolio è già sceso sotto il prezzo di 1,70 euro al litro in modalità self service.

Chiudiamo con i prezzi medi di metano e GPL. Essi si attestano rispettivamente sui valori di a 1,645 euro al kg e di 0,768 euro al litro.

Impostazioni privacy