BMW, il nuovo modello è esagerato: ha caratteristiche mai viste, che potenza

Al Salone dell’Auto di Shanghai presentato ufficialmente il nuovo modello BMW che riscrive i libri dei record: semplicemente impressionante

Immaginate di viaggiare a forte velocità su un modello che ha la sportività nel suo Dna e di sentirvi come seduti nel salotto di casa. Impossibile o impensabile fino ad oggi, ma non dopo il debutto ufficiale della nuova BMW che questa volta ha davvero esagerato in positivo.

BMW, modello esagerato: prestazioni mai viste in Italia
BMW, modello esagerato: prestazioni mai viste (Press Media) – Fuoristrada.it

La Casa tedesca ha scelto il Salone dell’Auto di Shanghai per svelare ufficialmente agli addetti ai lavori e al pubblico la Bmw i7 M70 xDrive. In pratica è il terzo modello ideato dalla Divisione sportiva M dopo la i4 M50 e la iX M60,

Ma questo ha una particolarità che nessuno della concorrenza, almeno al momento, gli può togliere: si annuncia fin da subito infatti come il modello elettrico M più potente di sempre. Non a caso è stato ideato e assemblato nello stabilimento bavarese di Dingolfing che BMW ha destinato da tempo alla ricerca sull’elettrico. E così a pochi mesi dal lancio della nuova generazione per la Serie 7, una nuova protagonista assoluta si affaccia sul mercato.

BMW, il nuovo modello è esagerato: una potenza infinita nel motore elettrico

Bmw i7 M70 xDrive infatti ha un motore semplicemente mai visto fino ad oggi, con 660 CV di potenza complessiva. Un powertrain che le permette di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, dati che confermano la BMW elettrica più veloce di sempre.

Questa ammiraglia presenta unità motrici integrate sugli assi anteriore e posteriore che integrano il motore elettrico, l’elettronica di forza e la trasmissione in un unico vano molto compatto. La configurazione sportiva specifica M della tecnologia legata al sistema di trasmissione permette al motore dell’asse posteriore di toccare una densità di potenza senza pari, con un aumento del 25,5% rispetto all’unità che muove ad esempio l’asse posteriore della i7 xDrive60.

Il motore posteriore produce una potenza massima di 335 kW (pari a 456 CV) e la sua azione collegata con il motore anteriore da 190 kW (altri 258 CV) produce una coppia si 1.015 Nm in modalità Sport. Arriva comunque fino a 1.100 Nm in modalità M Launch Control o quando è attivata la funzione M Sport Boost.

Bmw i7 M70 xDrive, che potenza: autonomia esagerata
Bmw i7 M70 xDrive, che potenza (Press Media) – Fuoristrada.it

La funzione può essere attivata con il paddle del cambio a sinistra del volante ed è mostrata da una grafica specifica nel quadro strumenti. Inoltre la densità di energia della batteria ad alto voltaggio produce 101,7 kWh di energia utilizzabile. In concreto significa un’autonomia minima di 485 e massima di 560 km con una ricarica completa. Per questo è la soluzione ideale quando si tratta di lunghi viaggi.

Ma c’è di più perché l’unità di ricarica combinata monta anche un avanzato software di ricarica. Permette di estendere l’autonomia fino a 170 chilometri in soli 10 minuti durante una sosta presso una stazione di ricarica ad alta potenza.

BMW i7 M70 xDrive, tutte le caratteristiche di un nuovo modello sportivo vincente

Per reggere il peso di una potenza maggiore è servito anche rimettere mano alla carrozzeria. Quindi i tecnici BMW hanno lavorato sul telaio della BMW i7 M70 xDrive. La dotazione di serie comprende sterzo integrale attivo, sospensioni pneumatiche adattive e ammortizzatori a controllo elettronico con una taratura specifica. In più anche sospensioni Executive Drive Pro e stabilizzazione attiva del rollio.

A livello estetico la nuova la BMW i7 M70 xDrive presenta un frontale con listelli verticali in nero, cerchi in lega da 21”, impianto frenante M e dettagli in nero lucido sulla calandra e sui paraurti. All’interno spicca il BMW Curved Display insieme all’Interaction Bar, al pacchetto Executive Lounge per sedute posteriori reclinabili e ancora più comode e al Theatre Screen.

Grande possibilità di scelta per i clienti, con oltre 100 tinte BMW Individual, comprese quelle bi-colore e opache. Il marchio non ha ancora comunicato il prezzo di lancio in Italia, mentre l’arrivo sul mercato è previsto nella seconda metà del 2023.

Impostazioni privacy