Autostrade, novità pazzesca in Italia: è stata appena introdotta

Autostrade, grandi novità in Italia. Una grande novità sta per essere introdotta: cosa sta succedendo. Gli automobilisti festeggiano

Il progresso, la modernità e la vivibilità di un paese passano certamente dalle infrastrutture. Avere strade e autostrade che siano in buone condizioni, funzionanti, e che permettano di spostarsi in sicurezza e comodità è certamente indispensabile per un paese che punta ad agevolare e rendere migliore la vita dei propri cittadini. In un mondo che va sempre più veloce riuscire a spostarsi agevolmente e rapidamente è essenziale nella vita quotidiana. Da questo punto di vista, gli utenti della strada sono ovviamente sempre più esigenti in tal senso e puntano ad avere collegamenti rapidi ed efficienti per i loro spostamenti.

strada
Autostrada, arriva una grande novità (Fuoristrada.it)

In Italia dal punto di vista delle infrastrutture c’è sicuramente molto da fare. Per molti aspetti c’è davvero bisogno che le infrastrutture vengano perfezionate e migliorate. Un piccolo passo in avanti è però stato fatto e avrà sicuramente reso felici tutti gli utenti della strada che potranno adesso usufruirne.

Autostrada A4,  aperta anche la quarta corsia: cosa sta succedendo

Dal 29 Marzo è infatti stata inaugurata la prima quarta corsia dinamica dell’autostrada A4. Il tratto è particolarmente trafficato. Collega infatti Torino, Milano e Venezia. Gli ingorghi sono un vero incubo per chi lo percorre. Adesso però si è fatto un passo avanti a riguardo.
La quarta corsia, che di solito è riservata ai mezzi di emergenza, si potrà infatti utilizzare in caso di traffico elevato. Questo varrà per il tratto tra viale Certosa e Sesto San Giovanni svincolo di Cormano. Un percorso di 10 chilometri che solitamente è particolarmente trafficato e che soprattutto nelle ore di punta diventa davvero un ingorgo difficile da affrontare. Per questo si è presa questa decisione.

strada
Autostrada, arriva una grande novità (Fuoristrada.it)

A segnalare il percorso ci sarà ovviamente una cartellonistica digitale. AID, Automatic incident detection, tramite sensori rileverà quali sono le condizioni di traffico della carreggiata e annuncerà se sarà possibile o meno usufruire della corsia di emergenza. Ovviamente, sottolinea ASPI, Autostrade per l’Italia, questo sarà possibile solo quando la corsia non risulterà impegnata dal transito di veicoli di soccorso.

La A4 sarà la prima autostrada in Italia ad avere un sistema di gestione dinamico in una 4 corsie. La tecnologia all’avanguardia è davvero rivoluzionaria, e permette di segnalare apertura e chiusura della corsia di emergenza. Ovviamente si attende di vedere i primi mesi di questa novità per capire se e quanto sarà utile al congestionamento del traffico nel tratto. Questa decisione punta ovviamente a snellire il traffico nell’autostrada e potrebbe rappresentare un valido aiuto.
Per riuscire ulteriormente a evitare ingorghi e traffico fermo si sta anche pensando di aumentare il limite di velocità in alcune autostrade a 150 km/h. Ma si attendono maggiori notizie in tal senso.

Impostazioni privacy