Assicurazione auto, non te lo dice nessuno ma puoi risparmiare una cifra | I trucchi da seguire per pagare pochissimo

L’assicurazione auto è davvero costosa, ma chi ha detto che non si possa risparmiare? Ecco tutti i metodi per pagare di meno

Tra i costi più pesanti per quanto riguarda le automobili c’è sicuramente quello legato all’assicurazione. Avere un buon piano assicurativo non è solo obbligatorio per legge, ma una grande tutela per l’automobilista. Dal furto, agli incidenti: sono tantissimi gli intoppi che possono essere pagati dall’assicurazione, che partendo dal piano base obbligatorio può poi fare tutte le sue valutazioni. Quando succede qualche imprevisto, sarete grati di avere un’assicurazione a coprirvi. Il prezzo da pagare per questo dipende da diversi fattori. Cambia infatti a seconda della regione di residenza, della classe di merito e dei chilometri percorsi.

assicurazione macchina
Assicurazione macchina, come risparmiare – Fuoristrada.it

Ciò non toglie però che avere un’assicurazione sia piuttosto costoso. C’è chi sceglie un piano base per avere meno spese, chi invece decide per una tutela più completa. Il costo, ad ogni modo, è sempre e comunque importante. Niente paura però. Ci sono anche dei piccoli trucchi che permettono di risparmiare sull’assicurazione e di far si che si possa avere un rapporto tra tutela e costi ottimo, spendendo poco ma non trovandosi nei guai in caso di imprevisti.

Assicurazione auto, tutti i trucchi per risparmiare

La polizza RCA (responsabilità civile auto) è come detto obbligatoria per chiunque possieda un veicolo, pena sanzioni pesanti e addirittura il ritiro del mezzo. Si può però risparmiare sul suo costo. La prima cosa da fare per tenere sotto controllo i costi è mettere a confronto tutte le varie proposte e dopo attenta analisi scegliere quella che appare essere più conveniente. Ci sono oltre 40 società assicurative in Italia, con prezzi che cambiano velocemente e promozioni. Basta insomma scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.

Attenzione a controllare tutti quelli che sono i servizi compresi nel pacchetto, molte compagnie infatti offrono alcuni servizi a parte. State dunque attenti al pacchetto scelto e selezionate quindi solo i servizi che ritenete utili alle vostre esigenze.

assicurazione
Assicurazione macchina, come risparmiare – Fuoristrada.it

Come detto, nel costo dell’assicurazione rientra anche la classe di merito. Grazie alla legge Bersani, quando acquistate da zero una nuova auto potete utilizzare la classe di merito di un’altra persone dello stesso nucleo familiare. Potete usufruire di questa legge se il proprietario dell’auto da assicurare è un familiare convivente che risulta nello stato di famiglia, oppure se si tratta di due auto intestate alla stessa persona. Valutate quindi se rientrate in questa categoria.

Attenzione poi alla durata del vostro contratto di assicurazione. Quelli annuali necessitano di un investimento minore, valutate quindi la copertura a lungo termine per avere un costo vantaggioso.
Un’altra strategia può essere quella di affidarsi a compagnie assicurative dirette, che non hanno sedi fisiche e operano online. Queste, pur facendo capo ai grandi gruppi assicurativi) senza i costi di gestione di una sede fisica riescono ad abbattere i costi.

Impostazioni privacy