Formula 1, in vendita uno dei modelli che hanno fatto la storia: costa circa 100 mila euro

Tutti gli appassionati di Formula 1 sono rimasti senza parole, un auto iconica è in vendita e si trova in Italia.

Negli anni la Formula 1 si è trasformata tantissimo. C’è chi rimpiange l’epoca fatta di battaglie all’ultima curva, con piloti impegnati in scontri pericolosissimi e dove a vincere erano talento e sfrontatezza. Oggi il Circus è cambiato tantissimo, da fenomeno di nicchia a brand globale in grado di catalizzare l’attenzione di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Formula 1
Le monoposto dell’attuale stagione di Formula 1 (ansafoto – Fuoristrada.it)

Merito delle nuove regole, merito degli investimenti fatti e della serie Netflix ‘Drive to Survive’. Eppure è innegabile, la storia della Formula 1 continua ad affascinare in tanti. Sia chi l’ha vissuta e i ripensa a quegli anni con nostalgia, sia invece chi la sta scoprendo solo ora, andando magari a rileggere o rivedere le battaglie del passato. Potendo così conoscere piloti e imprese ormai entrati nella leggenda.

E se parliamo di storia, di vittorie e di leggende, beh le ultime notizie che riguardano indirettamente la Formula 1 potrebbero far pensare alla più classiche delle bufale. Eppure, è tutto assolutamente vero. Una delle monoposto più iconiche di sempre è in vendita. Stiamo parlando della Williams FW 17, macchine che corse nel mondiale di F1 del 1995.

Incredibile ma vero, una leggendaria monoposto di Formula 1 in vendita

Per farla ancora più breve è la macchina guidata da Damon Hill e la fonte dell’annuncio è assolutamente autorevole, si tratta de Resto del Carlino di Modena. Che chi si aggiudicherà la monoposto avrà anche la tuta e il caso originali del pilota britannico. Costo dell’operazione 110mila euro.

Ma non solo, perché la macchina si trova in Italia, presso un concessionario privato di Modena, non una città qualunque per chi ama la Formula 1. Va detto però che non sarà possibile mettersi alla guida, perché la vettura è solo da esposizione, essendo priva del motore. Può essere visionata presso ‘Ferri Auto’, la concessionaria in questione che l’ha acquistata da un collezionista.

Damon Hill
L’ex pilota di Formula 1 Damon Hill (Ansafoto – Fuoristrada.it)

Una monoposto che nel 1995 vinse cinque Gran Premi, 4 con Damon Hill e uno con David Coulthard, 12 pole position e sei giri veloci. Alla fine di quella stagione FW 17 si piazzò seconda e terza. Davanti a loro arrivò la Benetton di un certo Michael Schumacher. Seconda anche nel mondiale costruttori. Però questo fi anche la macchina su cui venne costruito il successo dell’anno successivo, grazie alla FW18.

Modena, però, oltre ad essere a casa della scuderia Ferrari ospita anche un’altra monoposto storica, ma questa non è in vendita, si tratta della Williams FW16 del 1994 di Ayrton Senna, esposta al museo ‘Giacobazzi’ di Nonantola.

Impostazioni privacy