Subaru XV, il nuovo semi-crossover giapponese stupisce: stile aggressivo e prezzi incredibilmente bassi

Arriva finalmente anche sul mercato italiano la nuova versione del Subaru XV, il nuovo semi-crossover giapponese ancora una volta meraviglia

Sul mercato da almeno un decennio ma sempre con la voglia di rinnovarsi. Ecco perché la Subaru XV 2023 non passerà di moda tanto in fretta: le linee sono quelle di sempre, ma rinnovare, e il prezzo è decisamente competitivo, per essere un semicrossover, anche sul nostro mercato.

Subaru XV nuova generazione vincente
Subaru XV nuova generazione (Instagram) – Fuoristrada.it

In Italia infatti arriva la Subaru Crosstrek Wilderness ed è un piacere. Il nuovo modello parte da un frontale ridisegnato, caratterizzato da fari a LED dal disegno più sottile e con una griglia frontale più moderna. Nuovo anche il design del paraurti che presenta protezioni in plastica nera e integra i fendinebbia.

Nel suo interno tutto è stato studiato per esaltare lo spirito da avventura. Ecco come si spiegano i rivestimenti StarTex resistenti all’acqua e i tappetini di serie che vanno bene per tutte le stagioni. Sempre di serie ecco l’accesso senza chiave, i sedili e il parabrezza riscaldati, mentre in optional pagando circa 2.000 euro in più 2.064 c’è la Crosstrek con il tetto apribile elettricamente, il sedile conducente elettrico e l’impianto audio Harman Kardon.

Sempre all’interno spicca il nuovo touchscreen da 11,6 pollici per il sistema d’intrattenimento. Consente di gestire le funzioni multimediali, di navigazione e di climatizzazione. Questo è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e di collegare lo smartphone al sistema per accedere alle app preferite. Il quadro strumenti digitale misura 12 pollici: fa vedere le informazioni di guida e le modalità del sistema ibrido.

Subaru XV, il nuovo semi-crossover giapponese ha caratteristiche vincenti

La nuova Subaru XV 2023 presenta il sistema di trazione integrale simmetrica tipico della Casa giapponese. Sarà abbinato ad un nuovo propulsore ibrido, composto da un motore e-Boxer da 2.0 litri accoppiato a un cambio a variazione continua. Il motore boxer a 4 cilindri eroga una maggiore potenza rispetto ai 154 CV e 194 Nm di coppia che lo spingevano in precedenza. Qui sia aggiungono infatti 16,7 CV e 66 Nm di coppia.

Il propulsore è stato progettato specificamente per cambio Lineartronic per sette rapporti fissi. E grazie alla presenza del motore elettrico, la trazione integrale Symmetrical Awd non è stata modificata. Così mantiene tutte le caratteristiche della trazione integrale che hanno reso famoso il marchio giapponese.

La nuova Subaru Crosstrek sul mercato
La nuova Subaru Crosstrek (Ufficio stampa) – Fuoristrada.it

A livello di sicurezza, la nuova Subaru XV 2023 include l’ultima evoluzione del pacchetto di assistenza alla guida EyeSight. Comprende una telecamera a 360 gradi, una grandangolo, luci direzionali a LeED e una frenata d’emergenza migliorata.

Inoltre la nuova Subaru XV regala anche misure generose: la lunghezza infatti è di 4.465 mm, per ospitare comodamente fino a cinque passeggeri. La larghezza e l’altezza invece sono rispettivamente 1.800 mm e 1.615 mm, misure che consentono massimo comfort anche nei viaggi lunghi. E il bagagliaio? Ha una capacità minima di 370 litri e una capacità massima di 1.310 litri, decisamente confortante.

Quattro allestimenti più un quinto speciale: la Subaru XV 2023 si adatta ai gusti di tutti

Di primo livello anche gli allestimenti della Subaru XV 2023. Sono disponibili sono Pure (solo con il motore 1.6 benzina), Style, Style Xtra e Premium. Pure è l’allestimento base, con dotazioni come climatizzatore, radio DAB+, cruise control adattativo e telecamera stereoscopica Eyesight. Invece

Style presenta in più elementi come il sistema multimediale con schermo da 8 pollici compatibile con Apple Carplay e Android Auto, i cerchi in lega da 17” e i fari a LED.

E ancora, Style Xtra comprende anche il navigatore integrato, il tetto panoramico apribile, i sedili anteriori riscaldabili e il portellone posteriore elettrico. Infine Premium ha cerchi in lega da 18 pollici, sedili in pelle, sistema audio Harman Kardon e telecamera frontale.

Subaru XV, prezzi sul mercato italiano
Subaru XV, prezzi sul mercato (Instagram) – Fuoristrada.it

A scelta però si può puntare su 4Dventure, una versione speciale basata sull’allestimento Style, che aumenta il carattere off-road del crossover. Quindi protezioni in resina per i paraurti, per la soglia di carico e le portiere, sistema audio con display da 9 pollici, volante riscaldato e i tappetini in gomma.

La Subaru XV ha un prezzo di partenza di 26.550 euro nella versione Pure. Al vertice della gamma si trova la Subaru XV con motore mild hybrid da 2.0 e allestimento Premium, da 39.250 euro.

Impostazioni privacy