Nascar, adesso è ufficiale: arriva un ex campione del mondo di Formula 1

Adesso la notizia è davvero ufficiale, un campione di Formula Uno competerà in NASCAR. il ritorno al mondo dei motori era nell’aria da un po’ ma solo nelle ultime ore la stampa ha confermato il tutto. Vediamo chi è.

Quando hai corso per anni ai massimi livelli lasciare totalmente il mondo dei motori è difficile, ecco perchè alcuni campioni di Formula Uno invece che rassegnarsi ad appendere il casco al chiodo migrano semplicemente in campionati diversi dove anche avere un’età avanzata per il lavoro che fanno non è un problema.

Formula Canva 9_3_2023 Fuoristrada
Il suo unico mondiale è arrivato nel 2007, avete capito chi è? (Fuoristrada.it)

Il campione di cui parliamo oggi detentore di un titolo ufficiale in Formula Uno aveva già corso nel campionato in questione ma a quanto pare, dopo qualche anno di ripensamento, ci è ritornato. Forse gli mancavano adrenalina e senso di sfida, forse vuole guadagnare qualcosa in più prima di ritirarsi. Vediamo se ha rilasciato qualche dichiarazione in merito…

Le ha provate tutte

Pochi campioni hanno sperimentato tutte le discipline del motorsport come quello di cui parliamo oggi: nato in un paese in cui le gare sono una tradizione locale, uno che ha prodotto campioni di Formula Uno, WRC e ultimamente anche di NASCAR questo famosissimo atleta non poteva certo lasciare del tutto le scene senza un ultimo, grandioso ritorno di fiamma.

Nascar Ansa 9_3_2023 Fuoristrada
Nella NASCAR ci sono grosse berline, poche regole e tante botte! (Fuoristrada.it)

Potrà non essere così famosa qui in Italia dove si seguono di più altri sport di motori ma la NASCAR americana è una delle leghe sportive di motori più antiche del mondo. Nata nel 1948 la competizione ci ha regalato momenti di qualità e macchine impressionanti come la Plymouth Superbird o la Dodge Charger in configurazione Daytona che oggi vale una vera fortuna.

Dal mondiale alle berline

Nella competizione americana che si corre con grosse berline sovrapotenziate sono approdati tanti piloti esperti ma forse, nessuno come l’ex campione di Formula Uno Kimi Raikkonen. Ebbene si, il finlandese ha preso la sua decisione e come stiamo per vedere non si tratta nemmeno della prima volta in cui decide di muoversi in questo campionato di oltre oceano.

Kimi in Italia sarà sempre famoso per il titolo vinto nel 2007 con la Ferrari che interruppe un dominio Renault durato due anni, fin troppo per gli appassionati del Cavallino Rampante con una convincente annata che purtroppo il finlandese non replicherà mai, pur muovendosi sempre ad alti livelli con le migliori scuderie del paddock fino al ritiro nel 2021.

Mi siete mancati

Raikkonen in NASCAR ci è già stato, un paio di anni dopo aver vinto il titolo in Formula Uno per la precisione rispettando la tradizione finlandese per cui moltissimi piloti si alternano tra uno sport e l’altro, tanto per non perdere la mano! A cavallo tra il 2009 ed il 2010 il campione ha corso con una Toyota imparando a conoscere – e facendosi conoscere – anche nel paese straniero.

Kimi Ansa 9_3_2023 Fuoristrada
Il grande ritorno di Kimi (Fuoristrada.it)

Il pilota ha annunciato in modo molto ermetico la notizia ai fans: “La NASCAR è bella, ci tornerò il 26 marzo” le sue parole in merito. Sicuramente per il campionato americano avere tra le sue fila un ex campione di Formula Uno è un bel colpaccio che potrebbe attirare fans anche dall’Europa e dal resto del mondo. Dal canto suo, il finlandese lavorerà con il Trackhouse Team che gli ha messo a disposizione una Chevrolet.

Il calendario che include alcuni dei tracciati più celebri ed amati degli Stati Uniti come la 500 miglia di Daytona sarà complicato ma sappiamo che Kimi ha l’esperienza per fare bene. Allora non possiamo che fargli un in bocca al lupo ricordandoci del giorno in cui ha portato a Ferrari il tanto ambito titolo che mancava da un paio di anni.

 

Impostazioni privacy