La storia del GMC Vandura, il furgone americano reso famoso dall’A-Team

Il furgone dell’A-Team è così famoso che non fa smettere di sognare: davvero inconfondibile, è un’icona dei motori degli anni Ottanta

GMC Vandura come quello dell'A-Team

Auto e film. Un binomio da sempre vincente. Molti veicoli sono diventati a dir poco leggendari grazie alla magia del grande (o del piccolo) schermo. Dal cinema alle serie TV: impossibile dimenticare quale auto guidava il protagonista della nostra serie TV preferita. Ci sono delle auto che sono diventate a dir poco iconiche e sono entrate nell’immaginario di intere generazioni. Tra queste c’è anche il furgone più famoso di sempre: ancora oggi per molti guidarlo è davvero un sogno.

Erano gli anni ’80, e suoi nostri schermi andava in scena l’iconica serie TV A-Team. La trama, per farla breve, racconta di un gruppo di ex componenti delle forze speciali dell’esercito americano che, ingiustamente accusati di un crimine di guerra, diventano dei mercenari assunti dalle persone in cerca di giustizia, finendo con l’aiutare il bene a prevalere.

La serie in pochissimo tempo divenne un autentico cult tra le serie TV di quegli anni, amatissimo da giovani e giovanissimi, ma soprattutto portò alla ribalta lo straordinario mezzo di trasporto che accompagnava gli ex militari nelle loro missioni: il furgone più famoso al mondo, il GMC Vandura.

GMC Vandura, il leggendario furgone A-Team

Il gruppo viaggiava infatti a bordo di un GMC Vandura. Il furgone ha una storia ben più antica di quella della serie TV. Venne infatti prodotto dal 1964 fino al 1996, ed ebbe particolare successo tra i lavoratori americani. Questo perché era alquanto facile modificarlo o adattarlo alle proprie esigenze. Per esempio è rimasto la base perfetta per i camper americani per decenni.

Il Vandura fu sottoposto a diverse modifiche nel corso dei decenni. Quello presente nel telefilm è una terza serie. Fu la GMC stessa ad attuare un’intelligente operazione di marketing e a proporlo.  Regalarono diversi furgoni per le riprese, che venivano utilizzati per sostituire quelli che venivano distrutti per gli stunt sia per far si che nelle riprese il furgone fosse sempre pulito.

Il furgone era caratterizzato dalle iconiche strisce rosse sulla fiancata, allo spoiler sul tetto, sino ai cerchi in lega rossi e neri. Il motore era a diesel e aveva una potenza di 6200 cc. Il volante era regolabile in altezza mentre l’auto aveva un cambio quattro marce manuale con il selettore sul tunnel centrale.

Poco dopo il furgone venne “ripulito” da ogni riferimento alla GMC, probabilmente per la fine della sponsorizzazione, ma non smise di fare sognare i tanti appassionati della serie che per anni hanno sognato di poterlo provare a guidare.

Molti dei furgoni usati per le campagne promozionali della serie TV nel corso degli anni sono stati messi in vendita all’asta. Il metodo più rapido però per avere il vostro furgone da “A-Team” è acquistare un vecchio mezzo GMC trovare un bravo meccanico che possa riuscire a rimetterlo in sesto.

Impostazioni privacy