Da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, ci riescono solo quattro auto: i modelli

Prestazioni un tempo considerate da fantascienza per le automobili stradali sono oggi una solida realtà, ma solo per pochi modelli selezionati prodotti da marchi davvero avanti con la tecnologia. Ecco quali sono.

Lo stacco da 0 a 100 è il principale modo in cui un modello di automobile sportiva ci dice “guarda che ti batto quando voglio in una corsa” nonché una delle statistiche più importanti che i potenziali acquirenti di una supercar consultano prima di mettere mano al portafoglio.

Contachilometri Canva 28_03_2023 Fuoristrada
Tenetevi stretti la cintura! (Fuoristrada.it)

Sapete quali sono le vetture da record? Un tempo soltanto un’automobile si avvicinava a quello che è a tutti gli effetti uno stacco da monoposto di Formula Uno ma oggi, questo numero si è quadruplicato. Ecco i pochissimi modelli di automobili stradali capaci di fare l’impossibile.

Scatto da paura 

Esistono attualmente appena quattro vetture in tutto il mondo ad avvicinarsi in modo drammatico all’accelerazione di una vettura da Formula Uno, generalmente capace di arrivare ai cento chilometri orari da ferma in poco meno di due secondi. Queste vetture ci ricordano che il progresso nel settore dei motori ha ormai reso possibili risultati che un tempo erano impensabili.

Chiron Ansa 28_03_2023 Fuoristrada
La potente Chiron ha abbassato di “solo” un decimo il record (Fuoristrada.it)

Ma quali sono quindi le auto stradali più performanti sotto questo punto di vista? Il record di accelerazione un tempo apparteneva ad una vettura molto celebre tra noi appassionati, la Bugatti Veyron capace di scattare da o a 100 chilometri in appena due secondi e mezzo. Primato ormai distrutto dalle vetture elettriche che sanno fare molto di meglio.

La top cinque

Partiamo con un’informazione molto importante: per motivi a noi non noti gli americani valutano l’accelerazione di una vettura da 0 a 96 chilometri orari anziché i tradizionali 100 motivo per cui, nell’elenco delle quattro vetture più performanti del mondo troviamo teoricamente parlando anche la Dodge Challenger SRT Demon che rientra per pochi decimi di secondo nella classifica.

Da 0 a 100, l’auto impiega però circa due secondi, comunque impressionanti per una vettura muscle car di questo tipo. Sotto il primato anche la Tesla Plaid, potente vettura elettrica capace di scattare da 0 a 100 in poco meno di due secondi, cosa che al momento della sua uscita sul mercato aveva scatenato moltissimo interesse tra gli appassionati di motori elettrici.

Vicine al primato

In effetti, sono elettriche tutte le vetture a rientrare nella top tre delle automobili con la migliore accelerazione del mondo. Abbiamo infatti la Pininfarina Battista, una vettura del 2022 che non ha nulla a che fare con il quasi omonimo wrestler ma che può sicuramente mettere le mani addosso a molte rivali, metaforicamente parlando, dato che passa da 0 a 100 in soli 1,9 secondi.

Plaid Ansa 28_03_2023 Fuoristrada.it
Grazie alla sua Plaid, anche Tesla rientra nel primato (Fuoristrada.it)

Un’accelerazione davvero degna della WRC o della Formula Uno ma niente in confronto alla Rimac Nivera, una supercar croata che ha attirato anche l’interesse di Bugatti per il semplice fatto che è al momento la vettura stradale con la migliore accelerazione del mondo grazie al suo motore elettrico ultra performante da oltre 1.000 cavalli che la spinge in 1,85 secondi al traguardo dei cento chilometri orari da ferma.

Teoricamente parlando, nell’elenco potremmo includere un’altra vettura ancora tutta da provare, la Lucid Air Sapphire presentata al Monterey Car Week del 2022 di cui si sanno poche cose tra cui il fatto che – secondo il marchio – la supercar riesce a passare da 0 a 100 in soli 1,89 secondi, poco più della Nivera insomma che ha già una rivale. Che roba: sembra di guidare un jet a reazione

 

Impostazioni privacy