Auto, la top 5 delle più affidabili della storia: al primo posto c’è un modello mitico

Le auto italiane sono state sempre simbolo di affidabilità. Sono 5, però, quelle che lo sono storicamente più di tutte le altre.

Chiunque conosca un minimo del settore motoristico, sa bene quanto il marchio nostrano sia riconosciuto in tutto il mondo. La concorrenza di oggi, ovviamente, è molto elevata sul mercato, ma le produzioni italiane riescono sempre a tenere testa ad ogni tipo di competizione.

Auto italiane affidabili 2832023 Fuoristrada.it
Auto affidabili storicamente (Fuoristrada.it)

Inoltre, ci sono ben 5 modelli che storicamente sono riusciti a fare la differenza, specie in termini di affidabilità. Non solo un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi, ma anche ciò che più interessa a chi voglia mantenere per un tempo esteso un modello di auto. Non è cosa da poco e noi di Fuoristrada.it siamo riusciti a scovare quali sono e ve li mostreremo nei seguenti paragrafi, con tanto di motivazioni.

L’affidabilità è tutto

Acquistare un’auto non è cosa da tutti i giorni come si fa per gli alimenti, ma si tratta di un settore che deve permettere un certo tipo di longevità. Intraprendere dei viaggi con dei modelli che comportano maggiori guasti, poi, non può che provocare ansie particolari a chi si mette alla guida.

Sapere, quindi, che l’auto che si sta acquistando sia in grado di poter sopportare diverse dinamiche di strada, non può che rendere più attraente il modello. In più, scegliendo il marchio italiano, si sa, è da sempre sinonimo di qualità e capace di poter garantire una maggior longevità.

Sono tantissimi i marchi rinomati nostrani che riescono a garantire tali elementi, tra cui i più rinomati Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Queste case automobilistiche si concentrano nell’ascolto delle esigenze degli acquirenti, cercando di prendersi una fetta di mercato molto ampia.

I cinque modelli storici

A venire in soccorso di questo tema sono stati i redattori di HotCars, che hanno messo giù una lista di nomi dei modelli nostrani maggiormente affidabili. La andiamo a svelare insieme, chiarendo che al promo posto c’è uno di quei modelli che maggiormente è stato amato dagli italiani.

Iniziamo, quindi, con l’ultima della lista, che però garantisce, anch’essa delle prestazioni da urlo. Infatti, non possiamo che applaudire la Lancia Delta, specie nella versione HF Integrale, per quel che ci riguarda in questo articolo. Secondo HotCars, “il tipo di progettazione, adeguato alle auto da Rally, non può che averla resa così robusta”.

Aggiungiamo, poi, la storica Fiat Panda, la quale in tutte le sue versioni è riuscita a garantire il massimo dell’affidabilità a “chiunque l’abbia acquistata”. Fra le Fiat, poi, non si può dimenticare la Uno. Certe unità hanno resistito anche a centinaia di migliaia di chilometri, cosa che sul contachilometri di un’altra auto avrebbe portato alla sua usura.

Fiat panda affidabile 2832023 landing.fiat.com
Fiat Panda fra le più affidabili (Landing.Fiat.com)

Passiamo alla numero due e la numero uno di questo tema. Possiamo indicarle nelle Spider dell’Alfa Romeo e in quella della Fiat. Per quanto riguarda la prima, secondo HotCars, “è riuscita a superare migliaia di chilometri rimanendo una delle vetture storicamente più longeve”. Al primo posto c’è proprio la Fiat 124 Spider, specie per il motivo per il quale i suoi pezzi di ricambio “si trovano in ogni dove e costano poco”.

Impostazioni privacy