Auto, acquista subito questo modello: la svalutazione dopo anni è minima

Per comprare un’auto nuova incidono sempre tanti fattori, attenzione però alla svalutazione. Ecco la classifica.

Quando si compra una macchina ovviamente tra i parametri di scelta c’è il costo della vettura, al netto di sconti, offerte e bonus. Na dei problemi che si pone subito è la svalutazione dell’automobile che abbiamo scelto, qualcosa di inevitabile soprattutto se restiamo alla guida della nostra ‘bella’ per anni, magari 5-7-12 anni. E in questo caso la domanda è d’obbligo, quali sono le auto attualmente in vendita che subiscono la minor svalutazione nel tempo?

Svalutazione auto
Svalutazione auto la lista della migliori – Fuoristrada.it

JD Power Vehicle Dependability ha stilato una classifica delle macchine che resistono di più al tempo. I crossover Toyota C-HR e Lexus RX sono in cima a questa graduatoria. Il punteggio più alto è andato al marchio della casa automobilistica di lusso giapponese, sia tra le sue concorrenti, sia in quella generale. Al secondo posto si è posizionata la casa automobilistica coreana Genesis, seguita da Kia, che ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria mainstream.

Da Land Rover a Audi, chi ha fatto male

Chi è rimasta indietro è Land Rover, è andata meglio la Lincoln, mentre Audi si è posizionata al terzultimo posto con un punteggio di 252. Mentre se Tesla fosse stata inclusa nella valutazione, avrebbe ottenuto un punteggio di 242. Capitolo compatte: al primo posto c’è la Kia Forte, mentre la Optima della stessa casa automobilistica è stata la vincitrice nella categoria Midsized Car. BMW Serie 4 ha conquistato il primo posto nella categoria Compact Premium Car, mentre Mini Cooper si è classificata prima nella categoria Compact Sporty Car.

Al netto delle varie graduatorie, però, salta all’occhio il successo di Kia che completa i ‘suoi premi’ con il primo posto dello Sportage nella classifica dei suv compatti. Altro grande risultato è quello della Mini 3 porte benzina: a vettura meno soggetta a svalutazione, con una percentuale di mantenimento del prezzo di acquisto del 68% dopo 5 anni. La city car inglese si conferma sul podio della classifica anche dopo 3 e 7 anni dall’acquisto.

Mini Cooper
Mini Cooper, l’auto che si svaluta meno – Fuoristrada.it

Immediatamente sotto c’è l’Audi A1 Sportback al primo posto per la minore svalutazione dopo 3 anni, con oltre l’82% del prezzo di vendita mantenuto, e Renault Twingo per quanto riguarda il valore mantenuto dopo 7 anni. Al terzo posto, sia per la minore svalutazione dopo 3 che 7 anni, troviamo Volkswagen Polo. Infine, Dacia Sandero si posiziona al terzo posto nella classifica della minore svalutazione dopo 5 anni.

I fattori che portano alla svalutazione delle auto

Più in generale, però, le auto che conservano meglio il loro valore sono le city car e le utilitarie. Di questa lista fanno parte anche Abarth 595 e la Smart Fortwo. E per i modelli elettrici o ibridi? Toyota Yaris e Prius tra le ibride, e BMW i3 tra le elettriche.

Ma cosa influenza questa svalutazione? I fattori sono i più disparati. Il volume di vendite, i progetti di restyling futuri, la disponibilità di parti di ricambio, il colore e gli allestimenti dell’auto. Tutte cose da tenere bene a mente quando si decide di comprare una macchina nuova.

Impostazioni privacy