Lasci l’auto aperta: oltre al furto rischi un’altra beffa pesante, lo stabilisce il Codice della Strada

Sapevi che non puoi stare tranquillo nemmeno se ti dimentichi l’automobile in questo modo? E non sono tanto i ladri a doverti preoccupare quanto quello che può accadere in questura dopo che ti contattano le autorità.

A volte il vero nemico sono i ladri…altre volte potrebbero diventarlo le stesse regole di sicurezza volte ad impedire i furti come in questo caso! Quando scendi dalla macchina assicurati di fare attenzione a come hai chiuso la sicura, potresti beccarti una sorpresa davvero tremenda!

Fermati Web Source 17_03_2023 Fuoristrada
(Fuoristrada.it)

Ovviamente non ci riferiamo soltanto al diretto rischio di furto che un automobilista troppo sbadato rischia di attirare ma anche alle conseguenze legali del non chiudere bene la propria vettura: infatti, potreste essere accusati dagli agenti di aver favorito il ladro, ecco l’assurda regola e quanto può costarvi.

Quando l’attenzione è tutto

Quando salite in macchina, prima ancora di ricordarvi le chiavi, il GPS e lo stereo per sentire la musica, ricordatevi il cervello! Infatti molte distrazioni in automobile – lo dicono anche le agenzie di sicurezza stradale – possono essere fatali in caso di incidente dato che la grandissima maggioranza dei sinistri stradali avviene proprio perchè un automobilista si è distratto un attimo.

Ladro Web Source 17_03_2023 fuoristrada
Non distraetevi, lui non lo farà! (Fuoristrada.it)

Anche quando si scende dalla vettura è sempre buona norma mantenere una grande attenzione a quello che fate, per esempio, a quanti di voi è capitato di dimenticarsi qualcosa in bella vista in macchina che potrebbe spingere un ladro a rompere il vetro per rubare tutto quello che c’è dentro? Proprio per questo motivo, anche quando scendete dal mezzo, dovete stare attenti.

Non chiudo più

Lasciate perdere la simpatica favola del paesino di vostra nonna dove tutti si conoscono e lasciano le porte aperte quando escono, probabilmente la vostra città non è così sicura. L’ultimo anno ci sono stati incrementi pesantissimi di ogni tipo di furto e rapina da quelle con scasso agli scippi con alcune località italiane che hanno toccato un aumento del 20% che non ci sembra poco.

I ladri sono sempre in agguato: quelli di automobile poi sono i peggiori perché si inventano qualunque cosa pur di soffiarvi la vostra vettura nuova di zecca sotto il naso. Lasciare la vostra automobile aperta, ovviamente, è il miglior modo per non ritrovarla più al vostro ritorno, eppure molte persone ci cascano. Abbastanza da aver fatto creare una norma per il CdS piuttosto strana.

Derubato? Colpa tua!

Se ti rubano la macchina perchè non hai chiuso bene è colpa tua: e puoi pure prendere una multa. Questo sembra affermare l’articolo 158 del Codice della Strada che senza tanti giri di parole sanziona gli automobilisti rei di aver chiuso male la propria vettura quando l’hanno lasciata incustodita, favorendo un vero e proprio furto d’auto.

Furti Web Source 17_03_2023 Fuoristrada
Perchè dovresti facilitargli il compito? (Fuoristrada.it)

Sembra assurdo eppure, dal momento che l’automobile è vostra, dovete essere voi a controllarla: “La sanzione colpisce chiunque non lasci la vettura prendendo tutte le cautele per evitare il furto”, si legge nell’articolo che ha la doppia funzione di impedire che con la vostra auto rubata siano commessi crimini gravi, come investire qualcuno per esempio, e di scongiurare truffe alla RCA.

Non è tutto perchè la multa non vi colpisce solo se lasciate l’automobile aperta ma anche se vi dimenticate un singolo finestrino abbassato anche per un attimo, ci sono casi registrati di persone scese a comprare una cosa in Autogrill lasciandolo giù che si sono prese una multa. La sanzione tra l’altro oscilla tra i 25 ed i 143 Euro quindi diciamo che è meglio evitare, specie se oltre a questa somma dovete pure pensare a quella per ricomprare l’auto.

Impostazioni privacy