Audi, l’ultimo esemplare è rivoluzionario: si tratta della prima volta nella storia

Tempo di cambiamenti importanti per il marchio tedesco Audi che porta i quattro anelli più famosi del mondo dell’automobile e non solo. Il nuovo prodotto è solo per veri intenditori a cui piace vivere avventurosamente.

Tra i marchi che hanno accettato subito l’idea del cambiamento del modo in cui guidiamo dal 2035 che ci porterà presumibilmente ad utilizzare solo automobili elettriche – e con i bio carburanti a quanto pare – non possiamo non includere una leggenda delle corse.

Audi Ansa 26_03_2023 Fuoristrada
Novità in casa Audi (Fuoristrada.it)

Famosissima per le sue partecipazioni in Formula Uno come Auto Union ma soprattutto in WRC con le leggendarie Quattro la casa tedesca Audi si dimostra ancora una volta al passo con i tempi. Il suo nuovo veicolo elettrico è qualcosa che non avremmo mai immaginato di vedere con i quattro anelli sopra.

Pronti al futuro

Il marchio tedesco Audi è tra quelli che hanno reagito prima ed in modo più efficace alla notizia che ha mandato nel caos diverse rivali che a partire dal 2035, in caso in Europa si trovi un probabile accordo, le automobili saranno soltanto a zero emissioni con il brand del dirigente e CEO Markus Duesman che ha annunciato di avere già praticamente ultimato la costruzione di diversi impianti per la produzione di sole automobili elettriche.

Presentazione Ansa 26_03_2023 Fuoristrada.it
I clienti sono pronti alla novità (Fuoristrada.it)

Tra le altre misure forse drastiche prese dalla casa per garantire un futuro pulito al mondo, anche l’addio a modelli storici come la R8 che saranno bellissimi e divertenti da guidare ma privi di opzioni ibride o elettriche. La transizione ecologica però non passa soltanto attraverso le automobili e il brand questo lo ha capito benissimo, unendosi alle concorrenti che lo hanno già fatto.

Dalle quattro alle due

Come altri brand che includono la nostra Lancia anche la casa tedesca ha capito il potenziale di un particolare veicolo che con un investimento relativamente modesto rispetto al denaro richiesto per creare un’automobile nuova permette di conquistare una clientela che magari non ha nemmeno la patente e di diffondere il nome del marchio anche tra i rivali storici degli automobilisti ovvero i ciclisti.

Infatti, la casa tedesca si è recentemente orientata verso il mondo delle due ruote senza motore, almeno questo lascia intendere la decisione di cominciare a produrre qualcosa a cui Audi non aveva mai dato nessun interesse prima. Ebbene si, vi presentiamo ufficialmente la primissima bicicletta di Audi anche se forse questa parola è riduttiva per descriverla.

Il motore ci sarà

C’è un po’ di Italia in questo prodotto che Audi non aveva mai pensato di produrre prima: infatti, per costruire la sua prima E-Bike la casa con gli anelli si è rivolta ad un’autorità italiana del settore come la Fantic Motors che qualche mese fa aveva presentato un ibrido tra E-Bike e scooter decisamente interessante.

Audi Web Source 26_03_2023 Fuoristrada.it
Anche il design della due ruote rispetta le aspettative! (Fuoristrada.it)

Dotata della livrea utilizzata da Audi sul prototipo RS Q e-Tron ideato per la famosa gara di resistenza Parigi-Dakar la bicicletta si pone come un prodotto dal design molto aggressivo come è evidente dalle prime foto trapelate del prodotto. Il peso di circa 25 chilogrammi include il motorino Brose integrato con una batteria al litio prodotta dalla casa italiana da 720 Wh piuttosto performante.

Al momento, manca qualche informazione, ad esempio l’autonomia del prodotto di Audi che dovrebbe arrivare nei concessionari entro la fine del mese, giusto in tempo per farsi una scampagnata fuori porta a Pasquetta. Il prezzo per portarsi a casa la due ruote, prima assoluta in casa tedesca, è in linea con la concorrenza: si parla di poco meno di 9.000 Euro complessivi.

Impostazioni privacy