Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, un’Auto senza precedenti: sapete quanto è costata ? La risposta vi sbalordirà

Conoscete questo incredibile record che ha lasciato sconvolti tutti gli appassionati di motori e in particolare quelli che apprezzano un marchio su tutti? Un costo simile non si era mai visto, roba da andare in rovina.

Il prezzo di alcune automobili è davvero elevato ma questo potrebbe tranquillamente mandare in fallimento un team di Formula Uno o un’azienda che produce automobili artigianali: un costo simile è più indicato per uno yatch eppure qualcuno è riuscito davvero a mettere mano al portafoglio pensando che fosse una buona idea.

Mercedes 13 marzo 2023 fuoristrada.it
Mercedes fuoristrada.it

Quale macchina costa questa cifra incredibile e perchè? Si tratta di una Mercedes che ha questo costo per ragioni storiche, scopriremo a breve quali e sopratutto, a quanti milioni – perchè di milioni si parla – ammonta il cartellino del prezzo. Vi consigliamo di allacciare la cintura e tenervi forte al sedile per questo viaggio nella storia…

Il prezzo giusti

Quali sono le automobili più costose del mondo? Cartellini alla mano, possiamo distinguere diversi record, due dei quali appartengono a Bugatti, quello per l’automobile più costosa venduta da nuova – la Bugatti Profilèe pagata oltre dieci milioni di Euro qualche tempo fa – e per la vettura scomparsa dal prezzo più alto ossia la Voiutre Noire di Ettore Bugatti che se ritrovata varrebbe ben 100 milioni di Euro.

Novità Ansa 9_3_2023 Fuoristrada
Anche Mercedes può dire la sua (Fuoristrada.it)

Anche la casa britannica Rolls Royce detiene un record singolare ossia quello per la concept car più costosa del mondo, la straordinaria Rolls Royce Boat Tail che si rumoreggia possa costare fino a 28 milioni di Euro anche se nessuno ne ha davvero le prove. Parlando di automobili d’epoca però, i prezzi salgono così tanto che questi che abbiamo citato sembrano una bazzecola.

Sempre più su

I prezzi di alcune automobili d’epoca rare quanto difficili da trovare all’asta sono semplicemente spaventosi: in linea di massima le più costose di tutte sono le Ferrari come molti modelli della 250 caratterizzati da carrozzerie artigianali realizzate spesso a mano e in configurazione one-off che rende questi modelli inestimabili. Anche se qualcuno un prezzo glie lo ha pure assegnato.

Prendiamo per esempio la famosa Ferrari 250GTO del 1962 che è stata battuta a Pebble Beach nel 2018 al prezzo pazzo di oltre 28 milioni di Euro. Vi sembra una pazzia? non è nemmeno una frazione del costo dell’auto che ha polverizzato ogni record diventando a mani basse il veicolo a quattro ruote più costoso che si sia mai visto nonché l’automobile d’epoca più costosa di sempre.

La visione di Rudolf

Progettata da un lungimirante ingegnere tedesco nel 1955 la Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé è sempre rimasta un po’ una leggenda del mondo delle auto, un Santo Graal inarrivabile per il semplice fatto che di questa versione della leggendaria automobile capace di primeggiare alla Mille Miglia di quegli anni sono stati prodotti solo due esemplari, rimasti solidamente tra le mani della casa tedesca per oltre sessant’anni fino al cinque maggio dell’anno scorso.

Coupe Ansa 9_3_2023 Fuoristrada
Ecco che aspetto hanno cento milioni di Dollari su ruote motrici (Fuoristrada.it)

Questa vettura in foto è stata inaspettatamente messa in vendita da Mercedes-Benz stessa che ha deciso di tenersi un esemplare e mettere l’altro in vendita per istituire con i soldi guadagnati un fondo per lo studio di tecnologie eco sostenibili per il futuro immediato del nostro pianeta. Il suo prezzo finale? L’hanno battuta all’asta per 135 milioni di Euro. Avete letto bene.

Costata praticamente il fatturato annuale di una piccola azienda, la vettura è stata comprata da uno dei 15 ignoti potenziali compratori che la scorsa primavera si sono riuniti in un evento privato a Stoccarda con i delegati della casa tedesca. La Coupé in questione è dotata di un motore da 8 cilindri capace di spingerla a 290 chilometri orari, un record per l’epoca, ed ha una configurazione strutturale molto diversa dalla 300 SL pur mantenendo le porte ad ala di gabbiano.

Che dire su chi l’ha comprata? Ha un tesoro in garage su cui, ironia della sorte, in Italia non pagherebbe nemmeno il Bollo Auto dato che si tratta di una macchina d’epoca!

 

Impostazioni privacy