Ice St. Moritz, auto d’epoca e d’eccezione in parata sul ghiaccio – FOTO

L’esclusivo scenario di St. Moritz in Engadina offre ogni anno la ICE una manifestazione davvero eccezionale che coinvolge lussuose auto d’epoca e vetture fuoriserie

Anche l’edizione 2023 di The Ice St. Moritz va in archivio con un bilancio assolutamente di grandissima soddisfazione per tutti gli organizzatori.

Ice St Moritz Fuoristrada 230403
Alcune delle auto di Ice St.Moritz in esposizione

Oltre 11mila appassionati presenti, 48 auto davvero indimenticabili che si sono esibite con una serie di gare e di esibizioni sulla pista ghiacciata del lago. Il tutto in un contesto assolutamente esclusivo, nella splendida ed esclusiva location turistica svizzera nel cuore del cantone dei Grigioni.

Ice St. Moritz, sfilate e gare sul ghiaccio

Due giorni nel corso delle quali le gare sono solo un pretesto per vedere esibirsi auto da favola, una esposizione più che una competizione nel corso della quale tuttavia le auto, 48 in tutto, hanno avuto modo di esprimere tutta la potenza oltre che il loro indiscutibile fascino.

Tra queste autentici pezzi d’eccezione come la Lancia Stratos Zero HF, la ‘nonna’ delle hypercar di oggi. Una vettura immatricolata nel 1970 che ha ottenuto l’ammirazione di tutti i presenti ma anche il premio ‘best in show’ dell’esibizione.

Ice St Moritz Lancia Stratos Zero Fuoristrada 230403
La Lancia Stratos Zerom Best in Show a St.Moritz – Fuoristrada

La Stratos Zero è la best in show

Nel corso delle due giornate, la giuria composta da esperti e personalità di spicco nel mondo del collezionismo e dell’automobilismo sportivo, sono state chiamate a giudicare storia, originalità, autenticità e le condizioni delle vetture esposte.

I proprietari però non sono stati chiamati in causa solo ed esclusivamente nei panni di espositori. Ma anche di driver dimostrando capacità e qualità di guida nel corso delle sessioni sulla pista ghiacciata.

Queste le auto vincitrici nelle cinque diverse categorie:
Open Wheels – 1958 Maserati 420 M/58 ‘Eldorado’
Barchettas on the Lake – 1955 Ferrari 500 Mondial Series II
Le Mans 100 – 1958 Ferrari 250 Testarossa LucyBelle
Concept Cars and One-offs – 1970 Lancia Strato’s HF Zero
Queen in Wheels – 1958 Bentley S1 Continental Drophead Coupé

Ice St Moritz Ferrari 500 Fuoristrada 230403
La Ferrari 500 del 1950 che ha vinto il premio Barchetta – Fuoristrada
Impostazioni privacy