Finanziamenti auto, devi stare attento a quale scegli se vuoi risparmiare. Le variabili da tenere in considerazione sono moltissime
Comprare un’auto, si sa, è un vero e proprio investimento. Molto spesso nell’acquisto del nostro veicolo sono concentrati e contenuti tutti i risparmi. Per questo bisogna pensare con cura a quale auto acquistare e alle modalità con cui acquistarla. Molto spesso, quando ci si trova in un periodo di ristrettezze economiche o quando semplicemente non si vuole andare troppo ad incidere sul budget familiare si utilizzano i finanziamenti, che permettono di diluire l’acquisto dell’auto in un dato tempo.
Il finanziamento viene proposto dal concessionario sulla base di convenzioni con agenzie o istituti di credito. In molti casi è davvero conveniente, ma bisogna sempre tenere a mente i costi complessivi dell’acquisto e fare tutte le valutazioni del caso per assicurarsi di avere effettivamente il maggior risparmio possibile.
Finanziamento, ecco quali sono i fattori da valutare se si vuole risparmiare
Il finanziamento, infatti, comprende degli interessi. Solitamente il tasso di interesse applicato può variare rispetto a quello che veniva sponsorizzato inizialmente sui media, ma può essere influenzato anche dal rating di credito.
Importante è poi considerare la durata. Più il prestito è breve, più il tasso di interesse è basso. In ogni caso, può diventare davvero complicato riuscire a sapere con esattezza quale sia il costo finale dell’auto. Gli incentivi cambiano a seconda della banca con cui si ha la corto, del concessionario, e anche dell’auto che si intende acquistare.
Se si vuole acquistare un auto beneficiano di una maxi rata, che comprende il pagamento di una rata o di un canone periodico, bisogna versare un anticipo al momento dell’acquisto, pagare un piano rateale mensile, e al termine di tutto una maxi rata che saldi l’acquisto dell’auto.
Con il finanziamento con maxi rata il cliente in sostanza paga una rata mensile per l’utilizzo del veicolo, e alla fine del periodo di finanziamento può decidere se acquistare il veicolo, sostituirlo, o prolungare il prestito.
Per valutare un finanziamento, è necessario fare le opportune valutazioni del caso tenendo a mente il Taeg (Tasso annuo effettivo globale), che in sostanza simboleggia il costo totale del finanziamento, e il Tan (Tasso annuo nominale), che sono invece gli interessi saldati. Il consiglio dunque è quello di controllare e confrontare le offerte di finanziamento, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, e di informarsi su tutti quelli che sono i diritti del compratore.
Le variabili sono davvero tantissime, per questo è importante prendersi il tempo di valutare tutte le diverse offerte, fare il punto della situazione sulle proprie esigenze e scegliere quella che garantisce un maggiore risparmio. I finanziamenti possono infatti trasformarsi in una vera arma a doppio taglio.