Fiat, il nuovo modello sarà completamente diverso dai precedenti: a quale icona è ispirata

Fiat è un brand di spicco per quanto permane l’automobilismo italiano, e lo è davvero da tantissimi anni. In vista del futuro si mostra così.

La Fiat. Senza ombra di dubbio una delle case costruttrici più amate, conosciute e rinomate in ogni angolo del globo. La sua storia parte da lontano ed è strettamente legata all’Italia e all’automobilismo. Sono tante le vetture che hanno reso famosa in tutto il mondo Fiat, a partire dall’iconica 500 per arrivare alla superutilitaria Panda.

Fiat 15 marzo 2023 fuoristrada.it
Fiat fuoristrada.it

Modelli che davvero hanno reso celebre in tutto il mondo il marchio italiano, da anni fuso con Chrysler e di recente inglobato nel gruppo Stellantis. Per quanto riguarda il futuro, comunque, possiamo aspettarci un ritorno da sogno.

Il nuovo modello sarà completamente diverso dai precedenti, e promette di sorprendere appassionati, addetti ai lavori e papabili compatori. Impossibile non aspettarsi tantissimo da tale vettura, che fra le altre cose si ispira ad una vera e propria icona a quattro ruote.

Fiat, un ritorno futuristico: gli appassionati non vedevano l’ora

I ritorni sono sempre graditi, soprattutto se riguardano icone di un certo calibro. Ed ecco che adesso possiamo parlare finalmente del restyling – in ottica 2023 – della Fiat Tipo…ispirata all’iconica 500. Un importante aggiornamento per il brand italiano e per la sua gamma motoristica. A quanto pare, sarà alimentato da un motore ibrido che andrà ad aggiungersi a due motori diesel e ad un tre cilindri turbo benzina (già disponibili). Un cambiamento importante, insomma.

Fiat Tipo (Web source) 15 marzo 2023 fuoristrada.it
Fiat Tipo (Web source) fuoristrada.it

Per quanto riguarda l’alimentazione a benzina, invece, sarà rinnovata e e capace di erogare fino a 100 Cv di potenza massima. Ricordiamo che il motore precedente si fermava a 95 cavalli. In ogni caso, tutti i propulsori della Tipo sono e saranno dotati di un cambio manuale a sei marce. Per quanto riguarda l’attesissimo restyling, comunque, a livello di novità potremo apprezzare un rinnovamento non solo motoristico e di design; ma anche dal punto di vista della tecnologia e la sicurezza.

L’auto dovrebbe essere equipaggiata con il sistema di infotainment UConnect 5, con tanto di touchscreen da 10,25 pollici e un quadro strumenti digitale da sette pollici dietro un volante ridisegnato. L’automobile in questione dispone poi di protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto, senza dimenticare la presenza di un sistema di ricarica wireless per smartphone. E’ possibile inoltre che la vettura venga equipaggiata con i sistemi avanzati di assistenza alla guida più recenti: riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia, rilevatore di affaticamento del conducente, abbaglianti adattivi, angoli ciechi e accesso a mani libere.

Impostazioni privacy