Volvo, la decisione è storica: il bolide che punta a demolire la concorrenza

L’idea di entrare a piedi pari verso la prossima generazione è ormai in atto. La Volvo ha deciso di fare sul serio con 6 nuove invenzioni.

Gli svedesi quando decidono di fare le cose le fanno in grande e lo dimostrano, anche, nel settore automobilistico. Questa volta la volontà della dirigenza di sbaragliare il mercato è divenuta realtà, dato che ha messo in atto un processo commerciale con pochi precedenti. Un’uscita impetuosa che non tutti i marchi decidono di fare, visto l’impegno e l’enorme esborso che può comportare una determinata scelta.

volvo
Volvo (Fuoristrada.it)

Nel 2023 ci sono dei modelli che vanno per la maggiore sul mercato e che hanno un’impronta diretta verso il futuro. Oramai, l’idea di vedere delle auto con dei motori a benzina o a diesel sembra stia svanendo lentamente. Lo sanno bene le case automobilistiche, le quali si stanno impegnando a produrre sempre di più degli archetipi adatti agli anni a venire.

La scelta della Volvo

La casa automobilistica svedese, questa volta, ha deciso di fare le cose in grande. In particolare, l’opzione scelta è stata quella di dare fiducia a 6 nuovi ed entusiasmanti modelli. Inoltre, ha scelto un settore, quello dell’elettrico, in cui non tutti si sono ancora ben evoluti.

Ora, però, bisogna scoprire di che tipo di archetipi si parla e quando saranno pronti per essere inseriti sul mercato automobilistico. La volontà dirigenziale della casa automobilistica è quella di divenire un’azienda in grado di produrre solamente dei modelli elettrici entro il 2030.

L’idea è quella di sostituire, negli anni a venire, gli attuali motori endotermici. Ovviamente, la strada è spianata da alcuni articoli che stanno per essere introdotti in commercio e alcuni di essi li conosciamo molto bene. In effetti, si è partiti dall’uscita del SUV EX90, un tipo di erede elettrico del noto XC90. Questo tipo di crossover è stato già presentato nel novembre 2022 e sarà messo sul mercato automobilistico entro la fine del 2023.

Il futuro elettrico dei svedesi

In tanti conoscono anche la XC40, nota per avere, un motore di tipo elettrico. Bene, questa versione potrà vedere un modello che si posizionerà sotto di esso e potrebbe essere il SUV EX30, che verrà presentato durante il 2023.

Anche la trasformazione della XC60 in elettrica è già stata più volte confermata da parte dei dirigenti della Volvo. In più, ci sono due berline che potrebbero essere rivisitate in funzione di questo settore maggiormente ecologico, ossia la S60 e la S90.

Volvo XC40 elettrica 822023 Fuoristrada.it
La Volvo XC40 in concessionaria (Fuoristrada.it)

Una ricca gamma di opzioni che non può che lasciare il massimo della scelta ai nuovi acquirenti. Ma c’è un minivan che potrebbe avere molto successo nel mercato asiatico, specialmente in Cina. Stiamo parlando di un modello che prende spunto dalla Zeekr 009. In effetti, Volvo e Zeekr sono partecipi di uno stesso progetto che li relega all’interno del Gruppo Geely. Ancora è tutto da confermare ma, se cosi fosse, si potrebbe vedere un’auto con doppio motore elettrico capace di erogare ben 400 kW.

Impostazioni privacy