Alfa Romeo come non l’avete mai vista: le novità del Biscione nel 2023 sono sorprendenti

L’Alfa Romeo nel 2023 si rinnova in una maniera davvero speciale. Scopriamo di più riguardo alle novità del Biscione.

L’Alfa Romeo è un costruttore noto a tantissimi appassionati di automobili. Del resto, parliamo di un costruttore capace di scrivere una storia splendida e spettacolare, tutta italiana ed a quattro ruote. Tenterà di confermarsi quotidianamente anche in futuro. A partire dal 2023, anno da poco iniziato ma che prevede già sorprese veramente di un certo livello.

Alfa Romeo 10 febbraio 2023 fuoristrada.it
Alfa Romeo fuoristrada.it

Anche dalla casa costruttrice del Biscione, pronta a tornare in scena quest’anno in maniera rinnovata e soprattutto a tutta velocità. Scopriamo cosa bolle in pentola da parte di uno dei brand più iconici di sempre automobilisticamente parlando. E se fan e addetti ai lavori possano sorridere davvero delle novità riguardanti il brand che una volta era strettamente legato anche alla Ferrari.

Alfa Romeo, le prime novità del 2023: un ritorno al passato rinnovato

Alfa Romeo si introduce al 2023 con due novità che sono un ritorno al recente passato. Parliamo delle Model Year targate Stelvio e Giulia. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta a fine 2022, adesso debuttano anche in concessionaria insieme alla nuova Tonale plug-in. Le ‘nuove’ vetture presentano alcune novità estetiche e tecniche non di poco conto. Il frontale ora mette in mostra griglie anteriori variate. Vale anche per quelle inferiori.

I nuovi fari Full Led Matrix adattivi danno freschezza a due auto che sono fornite anche della nuova tecnologia Adaptive Front Lighting System; quest’ultima è capace di fornire una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base a velocità e specifiche condizioni di guida. Presente anche una tecnologia che si occupa di rilevare automaticamente nel senso opposto, per evitare di abbagliare gli automobilisti che sopraggiungono.

Alfa Romeo (Web source) 10 febbraio 2023 fuoristrada.it
Alfa Romeo (Web source) fuoristrada.it

Il tutto in condizioni di visibilità poco ottimali. In ogni caso, dal punto di vista ottico, Giulia e Stelvio si differenziano: la prima si mostra con un vetro e finitura trasparente, mentre per la variante è adottato il vetro fumé e finitura nera lucida per i fari anteriori. Adesso arriviamo agli interni, nei quali debutta lo schermo TFT da 12,3 pollici posizionato al centro.

Tale schermo è fondamentale per accedere a tutte le informazioni sulla vettura ed i parametri legati alla guida autonoma. Il layout dello schermo può essere configurato a piacere di ciascun conducente, scegliendo tre diverse opzioni: Evolved, Relax ed Heritage. L’ultima di queste prende ispirazione dai modelli targati Alfa Romeo che circolavano negli anni ’60 e ’70. Un esempio? I numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro.

Impostazioni privacy