Fiat furiosa, l’auto meno affidabile è italiana: la abbiamo in tantissimi

Le auto meno affidabili sono italiane. La FIAT furiosa. Stroncata dalla critica. Anche tu potresti averla acquistata

Quando si ricerca un’automobile nuova uno dei temi più importanti è certamente quello della affidabilità. In questo senso, l’industria italiana è sempre stata grande protagonista. Utilitarie, supercar, auto di lusso, sempre con la tipica eleganza: le automobili italiane sono tra le più importanti al mondo. Eppure anche dal nostro paese è arrivato qualche “passo falso”.

fiat
Fiat (Fuoristrada.it)

Tra le più amate dagli italiani c’è sicuramente la FIAT. La casa automobilistica torinese nel corso dei decenni ha regalato modelli indimenticabili e leggendari, che hanno segnato un’epoca. Si è saputa reinventare nel corso dei decenni superando ogni cambiamento, restando comunque tra i marchi più quotati quando si tratta di utilitarie.

Anche la Fiat, però, ha avuto qualche passaggio a vuoto. Modelli che nonostante le attese non hanno avuto un grande gradimento dal punto di vista della critica.

Fiat, due auto nel mirino della critica

Tra le auto non propriamente riuscite della FIAT ci sono la 500X e la 500L, “stroncate” da testate come Motor-Junkle.

La Fiat 500X è piccola e confortevole. Il crossover compatto del marchio ha un design originale e grande versatilità per quanto riguarda le prestazioni. Può essere guidata fuoristrada, ma è anche perfetta per le gite fuori porta. Ha un abitacolo ampio e confortevole, spazioso abbastanza da garantire un viaggio comodo per tutti i passeggeri. Il limite è rappresentato dal bagagliaio, poco capiente. Dal punto di vista tecnico, il motore più potente a disposizione è un un 1.5 ibrido leggero da 131 Cv di potenza massima. Ha un presso di oltre ventimila euro.

La 500L è invece molto simile per diversi aspetti alla classica utilitaria 500, nonostante sia una evoluzione più della Punto. La 500L è una monovolume di dimensioni non grandi. Questo garantisce una maggiore praticità e mobilità in città. Ha un motore diesel da 84 Cv, che permette consumi limitati a discapito di prestazioni buone. Anche in questo caso il prezzo è di 20 mila euro.

Fiat 500L e 500X: la critica le stronca

Queste due automobili sono state apprezzate dagli automobilisti e hanno avuto un buon riscontro di vendite, ma sono state “bocciate” dalla critica. Diverse caratteristiche infatti sarebbero rivedibili e migliorabili. Sono infatti auto che non garantiscono un buon sistema di infotainment. Inoltre il sistema di trasmissione avrebbe diversi difetti e latiterebbe in reattività e affidabilità. La qualità della costruzione sarebbe infatti eccessiva per il prezzo al quale vengono vendute le automobili.

fiat 500x e 500l 04022023 fuoristrada
FIAT 500X e 500L (Fuoristrada.it)

Anche Car&Driver stronca la 500L, definita una 500 normale con più problemi. La 500X avrebbe invece un motore troppo poco potente, la visibilità all’interno dell’automobile non sarebbe ottimale e inoltre consumerebbe molto carburante. Tanto che l’auto è considerata tra le prime 50 auto peggiori mai vendute negli USA. Critiche, insomma, che certo non avranno fatto piacere alla FIAT,

Impostazioni privacy