Dalla Rolls Royce di Achille Lauro alla Vespa Special dei Lunapop: quando Sanremo diventa “rombante”

E’ la settimana di Sanremo, ma voi vi ricordate quante canzoni della storia della canzone italiana hanno a che fare con i motori?

Poche cose appassionano e coinvolgono in Italia come il Festival di Sanremo. La rassegna canora più famosa del paese è una vera istituzione. Ogni anno milioni di persone si sintonizzano sui canali Rai per sentire quelle che saranno le hit dei mesi seguenti, scoprire il vincitore, commentare i look e le immancabili polemiche che vanno sempre di pari passo con il Festival. Finalmente, l’attesissima settimana in cui si svolge la rassegna è arrivata. Sanremo è ufficialmente iniziato, e con essa anche la voglia di cantare e divertirsi.

AMADEUS 08022023 fuoristrada
Musica e motori, un Sanremo rombante (Fuoristrada.it)

La grande protagonista, come detto, è la musica….ma vi siete mai chiesti quali siano le canzoni che hanno come grandi protagonisti i nostri motori? Vediamo insieme quali sono le più famose.

Sanremo e motori, quando la musica è rombante

“Vespe truccate, anni ’60 girano in centro sfiorando i novanta”. Basta questa semplice frase per iniziare a cantare a squarciagola e immaginarsi di viaggiare per i colli bolognesi in sella ad una motocicletta. Tra i momenti più amati della scorsa edizione del Festival di Sanremo c’è stata sicuramente l’esibizione di Cesare Cremonini in qualità di superospite.  50 Special, canzone che ha lanciato la carriera del cantautore bolognese e dei suoi Lunapop, ha fatto impazzire l’Ariston e a distanza di anni dalla sua uscita continua a fare cantare e ballare.

Molti si ricordano Achille Lauro con la ormai iconica tutina e la liberatoria “Me ne frego” presentata al Festival di Sanremo nel 2020,che ha fatto esplodere la sua carriera. I fan più attenti, però, si ricorderanno che a lanciare a Sanremo il cantante, l’anno prima, è stata una macchina…più precisamente una “Rolls Royce”. Nonostante le polemiche sul testo, la canzone è diventata un successo che ancora oggi viene molto amato.

morandi 08022023 fuoristrada
Gianni Morandi protagonista del Festival di Sanremo (Fuoristrada.it)

Tra i conduttori di questa edizione di Sanremo c’è anche Gianni Morandi. Erano gli anni ’60, quelli del boom economico, delle speranze e dei sogni. E un giovanissimo Morandi cantava per “Andare a 100 all’0ra” per cantare la serenata alla sua donna. Alla macchina nella canzone si bruciò il motore “nel bel mezzo della via”, ma la carriera del cantante prese sicuramente il volo.

Menzione speciale per alcune canzoni che pur non essendo strettamente legate al Festival di Sanremo, sono comunque nella storia della musica italiana, dei classici intramontabili che tutt’oggi vengono cantati e ricordati a memoria.

“Il sorriso da fossette e denti era da pubblicità, come i visi alle pareti di quel piccolo autogrill, mentre i sogni miei segreti li rombavano via i TIR…”. Poesia in musica di Francesco Guccini e della sua Autogrill. 

Chiudiamo con quello che probabilmente è uno dei riferimenti più ricordati quando si parla di musica e motori. Cortesia di Mogol e Lucio Battisti. “Il tempo di morire” inizia con una leggendaria “motocicletta 10 HP tutta cromata”. E adesso dite la verità.. Quanti di voi non sono riusciti a finire di leggere questo articolo senza canticchiare tra voi e voi queste canzoni? Sanremo, in fondo, contagia tutti.

Impostazioni privacy