Mercedes battuta dallo storico rivale: il 2023 non poteva iniziare peggio di così

Il marchio tedesco ha iniziato il 2023 nel peggiore dei modi. I dati parlano di una sconfitta eclatante per la Mercedes.

Non solo in F1, ma anche nel mercato automobilistico la situazione per la Mercedes non va nel migliore dei modi. In effetti, le notizie che trapelano in merito ai dati del 2022 mettono in risalto quanto una storica rivale sia riuscita a fare molto meglio. Non può che essere un affondo competitivo che dà uno smacco eclatante alla casa automobilistica.

Mercedes 11 febbraio 2023 fuoristrada.it
Mercedes fuoristrada.it

La Mercedes, quindi, necessita di strategie importanti per rialzare la testa. A livello internazionale determinati dati non possono che affondare le ambizioni di una casa automobilistica abituata a trovarsi all’apice del mercato automobilistico. Inoltre, se a batterli c’è un marchio definito come “storico rivale”, allora il ridimensionamento potrebbe essere nell’aria.

Il marchio che ha battuto la Mercedes

A dare filo da torcere alla casa automobilistica con sede a Stoccarda è stato uno di quei loghi molto apprezzati su tutto il globo. Eppure, si può anche parlare di una competizione interna, dato che anch’esso è stato fondato in Germania. La sua sede, però, si trova a Monaco di Baviera. Una vera competizione fra le varie zone della nazione tedesca.

Quest’ultima è stata fondata nel 1917, ossia 15 anni dopo la nascita del noto marchio battuto nel 2022. Inutile dire quanto la battaglia a suon di auto di diverso tipo sia nata immediatamente sul territorio. Fino a quando, poi, entrambe sono divenute punti di riferimento internazionale per quanto riguarda il settore automobilistico.

Stiamo parlando della Bmw, la fabbrica bavarese dei motori che nel 2022 ha chiuso in netta superiorità nelle vendite in confronto alla rivale. Dalla sua parte, ci sono diversi numeri che andremo ad affrontare nel prossimo paragrafo.

La Bmw si fa beffa della Mercedes

I dati pubblicati sono impressionanti e fanno riferimento a tutto l’anno passato. Anche se c’è stato un netto calo nelle consegne, la Bmw si è dimostrata all’altezza del suo nome, dato che ha dato filo da torcere a tantissime case automobilistiche.

Mercedes-Benz è stata battuta in una maniera eclatante, per lo sconforto dei dirigenti di Stoccarda. Un buon numero arriva, per questi ultimi, però dalla vendita di auto completamente elettriche, visto che una su due riuscite ad essere vendute sono state fabbricate proprio con questo tipo di motore. Ma anche la Bmw è stata orgogliosa del passaggio all’ecologico, dato che  372.956 unità vendute erano di questo settore.

Bmw battuta rivale 922023 Fuoristrada.it
Astio fra Bmw e Mercedes (Fuoristrada.it)

Oltre agli ibridi e agli elettrici messi in commercio, però, i dati impressionanti arrivano dal totale delle vendite. Sono 2,4 milioni i veicoli passeggeri che sono usciti dai concessionari, oltre alle 202 mila motociclette vendute. Un parco auto che vede Bmw primeggiare anche grazie alle Rolls-Royce e allle Motorrad.

Impostazioni privacy