Formula 1, ribaltone improvviso: si tira indietro in vista del Mondiale 2023

Drastico cambiamento in Formula 1 a pochi giorni dal via del campionato. Fan senza parole, bisognerà trovare un sostituto alla svelta

La Commissione è una delle componenti più importanti della FIA e svolge un ruolo delicatissimo nel rapporto con i piloti. Poco prima del via dei test in Bahrain c’è stata una riunione dal sapore epocale.

F1 Leclerc Verstappen
F1 Leclerc Verstappen – Fuoristrada.it

La Formula 1 si è ritrovata in Bahrain per il via della stagione 2023. Il Circus sta vivendo una tre giorni di test molto importante alla viglia dell’inizio del campionato. Il 5 marzo si spegneranno i primi semafori verdi sul campionato 2023 e la curiosità di capire i rapporti di forza è davvero tanta. Nel frattempo la vigilia si è arricchita di un particolare piuttosto importante, che non riguarda la pista in particolar modo, ma ha a che vedere con i piloti.

Si perchè il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem non ha partecipato alla riunione di martedì dell’organo decisionale della Formula 1, la cosiddetta ‘F1 Commission’.

La sua assenza non è tanto pesante in sé quanto se collegata al suo annuncio di qualche tempo fa sulla volontà di  allontanarsi dalla gestione diretta del Circus, dopo una serie di controversie negli ultimi mesi.

La riunione è stata presieduta dal nuovo direttore tecnico delle monoposto, Nikolas Tombazis (vecchia conoscenza Ferrari) e dal CEO della F1 Stefano Domenicali.

Formula 1, ribaltone improvviso: Ben Sulayem diserta la riunione della Commission

Tra le varie modifiche in discussione, una revisione del sistema dei punti (per gare non completate) per evitare le polemiche sorte durante il Gran Premio del Giappone dello scorso anno, quando Max Verstappen e il team Red Bull non avevano chiaro se l’olandese avesse vinto il titolo mondiale.

Ben Sulayem F1
Ben Sulayem F1 – Fuoristrada.it

La Commission ha approvato quindi l’introduzione di una scala di riduzione dei punti per le gare a seconda di quanto fosse stata completata la distanza originale. Tra le altre aggiunte al regolamento, sono stati approvati nuovi pneumatici da bagnato, in grado di evitare ancor di più il fastidioso fenomeno dell’aquaplaning. Saranno introdotti per la prima volta al Gran Premio dell’Emilia-Romagna, ad Imola, il prossimo 21 maggio.  

Inoltre, le squadre contribuiranno alla valutazione di nuove carrozzerie volte a ridurre gli spruzzi e ad aumentare la visibilità sul bagnato.

Formula 1, in arrivo una serie di modifiche: cosa cambia nel prossimo futuro

Tra le altre modifiche concordate vi è un approccio più morbido sul divieto di comunicazioni via radio tra piloti e box durante in GP, e una piccola revisione del regime di “Parco chiuso” durante i week end con Qualifica Sprint (Sprint Race).

Formula 1 sicurezza commissione
Formula 1 sicurezza commissione – Fuoristrada.it

Ci sono poi una serie di modifiche ai circuiti che troveremo nel corso della stagione 2023:

  • Modifiche al tracciato stradale di Jeddah, in Arabia Saudita, per migliorare la visibilità in entrata di curva.
  • Riasfaltatura completa dei circuiti stradali di Azerbaijan e Miami.
  • Maggiore spazio tra le posizioni di pit stop a Zandvoort, in Olanda.
  • Una nuova struttura per i box nel paddock a Losail, in Qatar.

Di certo l’approccio di Ben Sulayem nel gestire la Formula 1 resta la notizia più importante della riunione, soprattutto se consideriamo le enormi differenze con le precedenti presidenze FIA di Jean Todt e Max Mosley, entrambi molto più presenti.

Impostazioni privacy