Formula 1, nuova penalità: Leclerc, Verstappen ed Hamilton sono avvisati

Un cambiamento di regolamento in vista della nuova stagione di Formula 1. Ecco cosa comporterà la nuova penalità.

La F1 Commission ha deciso di apportare alcuni cambiamenti alla modalità con cui vengono tolti i punti dalla SuperLicenza dei piloti. Un cambiamento che è stato reso necessario da alcune situazioni oggi al limite, ma che naturalmente riguardano in prospettiva anche i big del circus come Verstappen, Leclerc ed Hamilton.

Leclerc Verstappen Norris
Novità regolamentari in Formula 1 in vista del mondiale 2023 (LaPresse) Fuoristrada.it

Il regolamento sportivo per la stagione 2023 si appresta a subire un cambiamento significativo, con l’introduzione di un sistema di punti di penalità sulla licenza riservati esclusivamente per le infrazioni per guida pericolosa. In questo modo, le violazioni legate al passaggio oltre la linea bianca continua che delimita la pista, che attualmente comportano l’assegnazione di punti di penalità sulla licenza, sarebbero escluse.

Questa modifica al regolamento è stata proposta a causa delle numerose penalità che molti piloti, tra cui ad esempio Pierre Gasly, hanno accumulato a causa del passaggio oltre la linea bianca continua. La proposta di rendere retroattiva questa modifica per riportare la situazione di Gasly in una zona meno allarmante è stata respinta dalle altre squadre, che temono di creare un precedente giurisprudenziale. Quindi il pilota Alpine inizierà la nuova stagione con la certezza che, un’ulteriore decurtamento di un paio di punti dalla SuperLicenza, comporterebbe l’esclusione da un Gran Premio.

Pierre Gasly
Il pilota della Alpine Pierre Gasly, l’anno scorso ha subito molte panalità per quanto riguarda la SuperLicenza (LaPresse) Fuoristrada.it

Formula 1, mano pesante per chi tocca la linea bianca continua all’uscita dalla pit-lane

Al contempo però è stato deciso che non ci saranno più sconti per i piloti che toccheranno la linea bianca continua all’uscita della pit-lane. In passato, i commissari sportivi hanno concesso un’eccezione a Max Verstappen, che aveva toccato la linea continua all’uscita dei box durante il Gran Premio di Monaco dell’anno scorso, poiché il regolamento faceva riferimento solo al superamento della linea bianca. Da quest’anno però anche il semplice tocco della linea comporterà una penalità di cinque secondi da sommare al tempo di gara o da scontare in una successiva sosta ai box.

Il cambiamento del regolamento sportivo per la stagione 2023 sarebbe quindi più permissivo per quanto riguarda le violazioni legate al passaggio oltre la linea bianca continua, ma al tempo stesso, le nuove regole saranno più severe per i piloti che toccheranno la linea all’uscita della pit-lane. In quel caso ci sarà la mano pesante da parte dei commissari di gara.

Impostazioni privacy