Fiat, una grande novità in arrivo: li vedremo nel 2023, l’annuncio di Tavares

Entro il 2023 Fiat lancerà due nuovi modelli elettrici dal nome altisonante. A darne l’annuncio è Carlos Tavares, CEO di Stellantis

Fiat è leader di vendite in Italia, piazzando ai primi posti in classifica delle auto più vendute le sue punte di diamante Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500, rispettivamente con 105.384, 40.970 w 33.996 unità vendute. Gli italiani continuano ad amare il made in Italy, rispettando una lunga tradizione automobilistica che ha fatto la storia del nostro Paese sin dagli anni 50′ del secolo scorso. I tempi cambiano, viviamo una svolta epocale in cui dai motori termici si sta passando alle auto elettriche, sarà una fase che le future generazioni studieranno sui libri di storia.

Carlos Tavares (foto Ansa)
Carlos Tavares – Fuoristrada.it

La Casa del Lingotto non vuole farsi trovare impreparata ed entro la fine del 2023 presenterà due nuovi modelli elettrici. Si preannunciano con un nome illustre, ma ancora non abbiamo notizie ufficiali. Dalle indiscrezioni potrebbe trattarsi di un nome storico e illustre, come Panda, Uno o Punto. Da un po’ di tempo presso le case automobilistiche di tutto il mondo vige la brillante idea di riproporre denominazioni che hanno fatto la storia del marchio, finite fuori produzione da tempo e rispolverate per dare una maggiore spinta commerciale ai nuovi veicoli futuro. Un passo indietro… per farne due avanti.

Ipotesi sui nuovi modelli Fiat 2023

Ad annunciare l’arrivo delle due auto elettriche targate Fiat è stato il Ceo Carlos Tavares in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari del Gruppo Stellantis. Di certo sappiamo che il debutto è stato fissato per il secondo semestre dell’anno, ma ancora nessun indizio sulla loro identità. Ma le indiscrezioni circolano da tempo e quasi certamente ci sarà un baby Suv elettrico che sarà fabbricato nello stabilimento di Tychy in Polonia, dove viene realizzata anche la Jeep Avenger, di cui potrebbe condividere la piattaforma.

Logo stellantis
Logo stellantis – Fuoristrada.it

Non è da escludere che questo nuovo modello possa prendere ereditare il nome di Fiat 600, un altro modello chiave della storia aziendale. Questo piccolo Suv potrebbe progressivamente prendere il posto della Fiat 500X. Sull’uscita del B-Suv abbiamo una quasi certezza, invece ancora poco sappiamo della seconda auto elettrica che verrà lanciata nel 2023. Potremmo ritrovarci davanti ad un biposto elettrica per la città, usufruibile anche dai ragazzi di età inferiore ai 18 anni e con prezzi accessibili che si aggirerebbero intorno ai 6000 euro.

Non sembra invece esserci grande probabilità di vedere una Fiat Panda 100% elettrica. Trattandosi di un modello di punta, l’uscita dovrebbe essere anticipato da una lunga campagna pubblicitaria e di teasing che al momento non vediamo. Inoltre nessun comunicato ufficiale lascia presagire una tale ipotesi, quindi resta fuori dai conti. D’altronde sembra difficile immaginare il lancio di due modelli così importanti (un B-Suv e la Panda) a distanza ravvicinata di pochi mesi.

Impostazioni privacy