Mercato auto, ecco le più vendute in Italia: spicca un gioiello nostrano, la classifica

Vi siete mai chiesti quale sia la classifica delle più vendute nel nostro paese? Gli statistici lo hanno fatto e quello che è emerso è estremamente interessante ed incoraggiante per certe case produttrici, vediamo i dati.

La domanda sorge spontanea, se gli incentivi Green per l’acquisto di automobili elettriche ed ibride abbiano davvero funzionato o se siano stati uno spreco di fondi. Per fortuna la risposta del mercato è stata più che positiva con le automobili ibride ed elettriche che continuano a far segnare dati molti interessanti. Meglio ancora, la classifica è guidata da un’italiana, ecco quale.

Classifica Canva 14_02_2023 Fuoristrada
Le più vendute (Fuoristrada.it)

Un mercato florido

Futuro o presente sono in mano alle vetture elettriche, non c’è molto da aggiungere a questa affermazione almeno fin quando qualcuno non presenterà un’automobile capace di muoversi con un’altra forma di energia rinnovabile non inquinante – e tra l’altro qualcuno ha già creato la prima ad energia solare! – e questo significa solo una cosa: gli esperti sono sempre più attenti alle vendite di automobili elettriche ed ibride.

Riguardo l’anno in corso, il 2023, abbiamo già dei dati interessanti che ci fanno capire quali marchi sono andati molto bene e quali devono rivedere la propria campagna di marketing riguardo la vendita delle vetture Green. Oggi, ci concentriamo sulle ibride che sono le preferite di chi può usufruire dei fondi governativi per cambiare macchina dato che forniscono un ottimo compromesso tra autonomia e pulizia nelle emissioni.

Ibrida Web Source 14_02_2023 Fuoristrada
Fiat si è impegnata a fondo nel settore delle elettriche (Fuoristrada.it)

La classifica mensile

Stando ai dati riguardanti il mese di gennaio, abbiamo già una bella top ten delle automobili ibride più vendute partendo dalle posizioni più basse occupate da marchi asiatici come Nissan con la Quashqai e Kia e Hyundai rispettivamente con la Sportage e la Tucson. Tutte queste vetture hanno una versione ibrida che ha fatto faville in questi primi mesi: saranno anche i posti bassi dell’elenco ma siamo pur sempre nella top ten.

Salendo un po’ fino al sesto e settimo posto, troviamo ben due Ford: la casa americana va benissimo piazzando a poca distanza la Focus e la Puma ibride in top ten dopo aver già ottenuto un bel record nel settore dei SUV lo scorso anno. Fuori dal podio per poco la Toyota Yaris e la versione ibrida della Fiat 500 che figurano comunque benissimo abbattendo la barriera delle 2.000 unità vendute in un solo mese in tutta la nazione. Ma arriviamo al podio…

Bronzo, argento e oro

Sul podio troviamo dei modelli che non sono esattamente sconosciuti anche in versione tradizionale, a riprova del fatto che dati di mercato alla mano, introdurre una versione ibrida di un’automobile che si è già conquistata la simpatia e il favore del pubblico è meglio di creare un modello nuovo da zero. Al terzo posto, la Toyota Yaris Crossover, scelta da 2.914 italiani nei 31 giorni del mese passato.

Panda Web Source 14_02_2023 Fuoristrada
Fiat Panda, va forte anche la versione ibrida (Fuoristrada.it)

Una interessante e promettente medaglia d’argento va alla casa Lancia che grazie alla Ypsilon in configurazione ibrida riesce a restare a galla come marchio: sono ben 3.144 le unità ibride vendute in questo mese. Ed è italiana anche la casa che, per ora, mantiene il primo posto: si tratta della Fiat con Panda che in versione ibrida ha venduto 9.852 unità, una media di circa 317 vetture al giorno!

Il settore delle ibride insomma, con qualche difficoltà, resta in mano alle case…di casa ma non solo. Battendo la concorrenza della Renault Twingo e della Smart Forfour EQ la casa Fiat si prende anche il premio per l’automobile elettrica più venduta del mese in Italia grazie alla 500E, gioiellino torinese capace di vendere 540 unità in un mese. Mica male, ma la corsa per chi venderà di più in tutto anno è ancora lunga.

Impostazioni privacy