Caro carburante, ciò che è accaduto al diesel è inaspettato: non avveniva da tempo

Da qualche settimana assistiamo a una situazione leggermente migliore in riferimento al tema del caro carburanti. Il prezzo di diesel e benzina è sceso di qualche centesimo rispetto all’inizio di gennaio. Ma cosa è accaduto in particolare al diesel? Ecco la notizia del tutto inaspettata.

Il tema relativo al carburante tiene banco nel nostro Paese – e non solo da noi – da diverso tempo. Gli aumenti esponenziali avvenuti dal marzo 2022 hanno pesato enormemente sulle tasche di milioni di automobilisti. Lo scoppio della guerra in Ucraina e il caos che si è creato ha generato incredibili rincari in ogni settore. Ci sono stati periodi in cui i vari carburanti costavano oltre i 2 euro al litro.

diesel
Diesel (Fuoristrada.it)

Per ridurre l’esborso dei consumatori, durante tutto l’anno scorso il Governo ha scelto di eliminare le accise dal costo della benzina e del gasolio. Da gennaio di quest’anno, però, si è registrato lo stop sullo sconto delle accise. Il prezzo dei vari carburanti è tornato a salire di circa 30 centesimi rispetto agli ultimi mesi dell’anno. Fortunatamente, da qualche settimana assistiamo a una situazione in leggerissimo miglioramento. Ma cosa è accaduto al diesel? Ecco i dettagli.

La novità sul diesel

Ci riferiamo a una situazione che non accadeva da quasi 6 mesi. Infatti, per la prima volta da fine agosto scorso, il prezzo medio del diesel è tornato a essere di pochi centesimi inferiore rispetto a quello della benzina. Negli ultimi mesi, infatti, tutti i possessori di vetture alimentate a gasolio hanno pagato anche oltre 10 centesimi al litro in più rispetto ai possessori di auto a benzina. Ma da qualche giorno il trend si è invertito.

Il gasolio è sempre costato meno della benzina fino al caos dello scorso anno. Da qualche giorno, invece, assistiamo a una sorta di ritorno alla “normalità”. Parliamo ancora di differenze di pochi centesimi. Sta di fatto, però, che il gasolio – sia in modalità self service che servito – viene venduto a un prezzo inferiore rispetto a quello della benzina. C’è ancora incertezza su ciò che potrà accadere in futuro, se cioè il diesel tornerà a costare stabilmente meno rispetto alla benzina.

Il costo attuale del carburante in Italia

Su questa inversione di tendenza ha inciso una minore domanda di gasolio nel mondo. Ma veniamo ora ai prezzi medi dei carburanti in Italia in questo esatto momento. Il prezzo medio del diesel in modalità self service nel nostro Paese è pari a 1,857 euro al litro. Il prezzo medio del ‘servito’, invece, è di 2,00 euro al litro.

Prezzo di diesel e benzina 14 febbraio 2023 fuoristrada.it
Prezzo della benzina e del diesel (fuoristrada.it)

Passando alla benzina, vediamo come il prezzo medio self service è di 1,864 euro al litro. Invece, per quanto concerne la modalità ‘servito’, il prezzo medio di questo carburante arriva a essere di 2,006 euro al litro. Da questo monitoraggio di prezzi si evince bene come il diesel sia tornato a scendere, ma la differenza di prezzo fra i due carburanti sia davvero minima. Attendiamo le prossime settimane per capire se il trend sarà confermato.

Impostazioni privacy