Boom di vendite per il suv di lusso: costa meno di uno scooterone

Boom di vendite per il nuovo suv: il prezzo è vantaggioso, meno di uno scooter. Gli appassionati sono già pronti

Se fino agli anni ’90 le berlina sembravano essere l’unica alternativa per le famiglie italiane, perfetta per ogni evenienza,  le station wagon per chi necessitava magari di maggiore spazio e  le utilitarie e le citycar per muoversi agevolmente nel traffico, oggi le esigenze sono cambiate. Sempre più persone infatti adesso fanno “condensare” queste esigenze in una quarta tipologia di veicolo, il suv. Questa unisce le tre caratteristiche di versatilità, spazio e maneggevolezza dei veicoli precedenti. Ha la compattezza di una jeep, e le motorizzazioni classiche delle berline. Posizione rialzata di guida, sicurezza, compattezza e grande praticità.

suv
Suv (Fuoristrada.it)

Insomma, i suv sono le auto del momento. Ne esistono di tantissimi tipi diversi, e se prima erano solo a disposizione di pochi per l’alto costo, oggi sono presenti moltissimi modelli anche dai costi contenuti. Un nuovo suv, in particolare, sta davvero spopolando: lusso e basso costo.

E’ questo il bilanciamento cercato dalla casa automobilistica Mahindra. Memore degli alti costi di media dei suv, l’azienda indiana ha voluto presentare un modello crossover o suv compatto (quindi dalle dimensioni più contenute rispetto al suv standard) che garantisse le prestazioni elevate delle “sorelle maggiori” ad un costo minore rispetto a quella che è anche la media della concorrenza.

Mahindra KUV100, il nuovo suv conquista gli appassionati

E’ dunque nato Mahindra KUV100, il nuovo “gioiellino” dell’azienda, che ha un prezzo di listino di 15.095 euro (si era partiti da 13.999 euro ma è poi salito a causa dell’inflazione). Si caratterizza, come detto per dimensioni ridotte rispetto ai suv canonici: ha 370 cm di lunghezza, 173 cm di larghezza e 1, 66 di altezza. Nonostante le dimensioni ridotte, riesce ad essere comunque confortevole e spaziosa e a garantire un viaggio comodo. Il bagagliaio è ampio, con  una capienza che va dai 250 ai 473 litri.

Mahindra KUV100 05022023 fuoristrada
Mahindra KUV100 (Fuoristrada.it)

Dal punto di vista tecnico, l’auto ha un motore Euro 6 163 g/km di emissioni di anidride carbonica) da 1.198cc. La capacità di erogazione massima è di 87 cavalli, coppia massima di 115 Nm a 3.500 giri/min. Si tratta quindi di un motore potente, che però ha una piccola limitazione legata al peso dell’auto, superiore rispetto a quella di un’utilitaria per esempio. L’accelerazione infatti “concede” qualcosa, così come la velocità massima, di 148 km/h. Tra le componenti “rivedibili” anche il serbatoio, non particolarmente pratico vista la capienza di soli 35 litri.

Si tratta quindi in linea generale di un suv più adatto per spazi cittadini più che per il fuoristrada e gli spazi ampi. Non è troppo adatto a chi ricerca grandi prestazioni su lunghi tragitti. Si tratta però di un ottimo compromesso tra qualità, prestazioni, prezzo e praticità per chi cerca un’auto spaziosa e comoda per la propria quotidianità.

Impostazioni privacy