Dalla Cina ecco il Suv che sfida Tesla: prezzo competitivo e prestazioni da top di gamma

Tesla, arriva la sfida direttamente dalla Cina: prezzi competitivi e alte prestazioni. Gli appassionati già sognano

Negli ultimi anni la Cina ha incrementato notevolmente gli investimenti nel settore dei motori. Il paese asiatico sta provando a sfondare nel mercato internazionale, esportando i propri prodotti a livello globale, in particolare in Europa, e provando a fare concorrenza agli altri colossi asiatici, Giappone e Corea. Il piano è quello di offrire auto dalle alte prestazioni ad un prezzo minore dalla concorrenza. Se quando si parla di city car e auto a motori tradizionali la Cina è ancora lontana dai giganti del settore, il paese si è invece inserito bene nel settore dell’elettrico sfruttando la difficile transizione delle grandi case.

tesla auto elettrica 06022023 fuoristrada (30)
Dalla Cina arrivano due nuove vetture (Fuoristrada.it)

Oggi la Cina è una delle potenze per quanto riguarda le auto elettriche, sia dal punto di vista dei modelli e delle vendite che da quello dell’esportazione dei materiali di costruzione. Una vera e propria guerra alla Tesla, gigante dell’elettrico. Dal paese asiatico sta per arrivare in Europa due nuove auto pronte a lanciare la sfida.

XPENG lancia la sfida alla Tesla: due vetture in arrivo dalla Cina

XPENG è una delle case cinesi che maggiormente sta investendo nel mercato europeo per quanto riguarda le auto elettriche. L’azienda ha annunciato l’arrivo di due nuove vetture nel nostro continente.

La prima è il SUV G9, che in patria è stato lanciato nell’Ottobre del 2022. Si tratta di un suv con singolo motore  da 313 CV a trazione posteriore. Mentre la più potente variante AWD Dual Motor ha una potenza di 551 CV e ben 715 Nm di coppia. Ha una capacità di accelerazione 0-100 km/h di  3,9 secondi, limite velocità 200 km/h. La batteria carica fino a 300 kW ed è da 800 V. Può permettere con una ricarica di 5 minuti di percorrere 100 km. Per una ricarica completa bastano 20 minuti, con autonomis di 570 km WLTP nella variante RWD Long Range. Il prezzo del veicolo è a partire da 57.990 euro nella variante RWD Standard Range, da 61.990 euro nella versione RWD Long Range e da 71.990 euro con la AWD Performance

Nel vecchio continente arriverà anche la berlina P7. La batteria ha una ricarica massima di 175 kW. In 29 minuti nelle giuste condizioni si potrà quindi avere una ricarica completa. Per quanto riguarda l’autonomia dei veicolo,  la variante RWD Long Range permette di percorrere 576 km di autonomia WLTP. L’accelerazione da 0 a 100 km/h nella versione Dual Motor AWD Performance è di 4,1 secondi.  L’impianto frenante è studiato e ideato dall’azienda Brembo, leader nel settore.  Il prezzo base per la P7 RWD Long Range è di 49.990 euro. La AWD Performance avrà invece un costo di  59.990 euro, mentre la speciale Wing Edition arriverà a 69.990 euro.

Si tratta quindi di prezzi altamente competitivi, anche rispetto alla Tesla, principale concorrente nel settore, che recentemente ha dato una sforbiciata netta ai prezzi delle proprie vetture.

Impostazioni privacy