Dai cellulari low-cost alle auto: la nuova berlina del colosso cinese farà impazzire tutti

Dai cellulari alle auto: il colosso cinese punta l’assalto al mondo delle automobili. La nuova berlina fa impazzire tutti

La Cina negli ultimi anni ha aumentato notevolmente gli investimenti nel settore dell’automotive. Il colosso asiatico ha lanciato la sfida a Giappone e Corea per il dominio del mercato asiatico e ha preso d’assalto il mercato internazionale con prodotti a bassi prezzi ed alta competitività.

xiaomi 01022023 fuoristrada
Xiaomi dai cellulari alle auto (Fuoristrada.it)

Un notevole assist è arrivato dal periodo di grande transizione che sta vivendo l’industria delle automobili. Con una sempre maggiore consapevolezza della necessità di tutelare l’ambiente che ci circonda e le automobili a motore a combustione che sono destinate a scomparire, il modello di auto elettrica ha preso via via sempre più campo. E’ li il futuro dell’automobile, e la Cina si è messa in una posizione di primo piano a livello internazionale, con un “monopolio” sui materiali di costruzioni delle batterie e sulle auto elettriche.

Sono davvero tantissimi i modelli di auto elettriche che arrivano nel continente europeo direttamente dalla Cina. Tra queste sta per arrivare anche un modello attesissimo lanciato da Xiaomi. Colosso dell’elettronica di consumo, l’azienda è più nota per la produzione di telefoni cellulari, computer ed elettrodomestici, di cui è una dei maggiori produttori. Ma è pronta a gettarsi anche nel settore dell’automotive con un modello elettrico all’avanguardia.

Xiaomi lancia la nuova MS11, l’elettrica del colosso cinese conquista

Sta infatti per uscire il nuovo modello Xiaomi MS11, l’auto elettrica del colosso cinese che dall’hightech passa alla strada. L’anticipazione arriva direttamente dai canali dell’azienda, che ha voluto annunciare la grande novità ai tanti appassionati che non vedono l’ora di provare il nuovo modello. L’auto verrà progettata interamente dall’azienda e prodotta in uno stabilimento apposito.

Al momento non si sa ancora molto delle caratteristiche dell’auto. Che dimensioni avrà o quali saranno le caratteristiche tecniche, o le caratteristiche del sistema di alimentazione e le prestazioni saranno annunciate solo in seguito. Anche se è scontato che ovviamente le batterie che andranno ad alimentare l’automobile saranno di produzione cinese, progettate e realizzate dai colossi del settore CATL e BYD. Da tempo collaborano infatti con Xiaomi. Ci sarà quindi comunque per conoscere meglio tutti i dettagli del nuovo progetto. Si può però avere un’idea dell’estetica degli esterni dell’auto dalle immagini trapelate.

Per il design della vettura è stato scelto un design abbastanza minimal e semplice. L’auto è una berlina a quattro porte, due volumi. Ha buona aerodinamica ed una conformazione che punta ad ottimizzare prestazioni ed efficacia. Gli esterni sono caratterizzati da una ricca presenza di prese d’aria e grandi gruppi ottici. La parte superiore dell’auto è caratterizzata da un grande tetto in vetro, dove è messo il Lidar (dispositivo per la guida assistita di terzo livello), dal quale si intravedono gli interni dell’auto. L’auto è già molto attesa dagli appassionati. Ne sono stati predisposti 150.000 esemplari l’anno, che possono però essere raddoppiati.

Impostazioni privacy