Alfa Romeo, il nuovo Suv sarà storico: questa versione costerà 10mila euro in meno

Alfa Romeo, svolta storica con il nuovo suv. C’è una versione che costerà 10 mila euro in meno

L’Alfa Romeo è pronta a lanciarsi in una nuova importante sfida. La casa automobilistica milanese, che da oltre un secolo abbina alte prestazioni e carattere “sportivo” dell’auto ad eleganza e cura dell’estetica dal punto di vista del design, è riuscita anno dopo anno a reinventarsi e a rimanere sempre in cima alla lista delle preferenze degli automobilisti. Adesso il noto marchio, oggi parte della grande famiglia Stellantis, è pronto a lanciarsi in uno dei mercati più “saturi” e ricchi di competizione del continente: i suv elettrici.

alfa romeo 0802023 fuoristrada
Alfa Romeo, pronto il nuovo suv (Fuoristrada.it)

Sempre più persone scelgono i suv per accomodare le proprie esigenze, per via del maggiore spazio e della loro praticità. L’elettrico, poi, è in costante espansione. Ecco che allora Alfa Romeo prova a stupire presentando un modello che possa sbaragliare la concorrenza.

Alfa Romeo, nel 2024 il nuovo suv: i dettagli

Nel 2024 debutterà il nuovo suv dell’Alfa Romeo, che con la motorizzazione elettrica offrirà una variante mild hybrid. E’ un suv compatto di 4,1 metri di lunghezza, più piccolo rispetto alla classica Tonale. E’ il primo modello della “nuova era” del Biscione. Obbligatorio, quindi, partire bene.

C’è grande curiosità nel conoscere il nome della nuova vettura, che sembra essere ispirato al passato dell’Alfa Romeo. Intanto si sa che la nuova vettura sarà prodotta a Tychy, in Polonia. Il primo modello elettrico nella storia del Biscione verrà affiancato anche da una variante mild hybrid con benzina. La base della soluzione ibrida sarà la PureTech a tre cilindri da 1,2 litri del gruppo Stellantis. Per il modello verrà utilizzata la piattaforma e-Cmp del gruppo Stellantis. La variante a benzina costerà 10.000 euro in meno rispetto a quella totalmente elettrica.

alfa romeo 08022023 fuoristrada
Alfa Romeo (Fuoristrada.it)

Per quanto riguarda la batteria, la nuova Alfa Romeo potrebbe avere montato un comparto batterie da  51 kWh  per alimentare il motore elettrico da 154 cavalli. Almeno inizialmente il suv sarà solo a trazione anteriore, ma le indiscrezioni parlano di una intenzione già manifestata dalla casa automobilista di introdurre una successiva versione più potente a trazione integrale. Il debutto del nuovo mini-suv è previsto come detto per il 2024. Gli appassionati dovranno avere dunque ancora un po’ di pazienza.

C’è però grande curiosità nel conoscere la “nuova fase” dell’Alfa Romeo. Inutile dire, anche grandi aspettative da parte dell’azienda. Il brand si attende un riscontro davvero molto positivo per la nuova vettura che si rifletta in dati di vendita importanti. Le premesse, al momento, sembrano buone. Nei prossimi mesi verranno dati maggiori dettagli sull’uscita della nuova auto, incluso il nome. Gli appassionati sono pronti a fare partire gli ordini e a provare il nuovo gioielli targato Alfa Romeo.

Impostazioni privacy