Il nuovo Suv Mazda a prezzi stracciati: dal Giappone la sfida alla Cina

Il Giappone pronto a prendere d’assalto il mercato Suv: in arrivo la nuova proposta. E’ sfida alla Cina

Anche nel mondo delle automobili esistono, come in tutti i settori, le mode. In questo periodo storico, certamente tra le auto più gettonate c’è sicuramente il Suv, veicolo gettonatissimo e sognato dagli automobilisti di tutto il mondo. Ad andare attualmente per la maggiore a farla da padrone sul mercato sono sicuramente i modelli provenienti dalla Cina.  DR e Great Wall hanno sancito lo strapotere di Pechino sul mercato internazionale. Si tratta però di modelli comunque costosi, non certamente un modello alla portata di tutti, e che non convincono troppo neanche per quanto riguarda l’affidabilità.

suv giappone
Suv Giappone (Fuoristrada.it)

E’ già arrivato però un assist importante agli automobilisti, sempre dall’oriente. Questa volta ad irrompere nel mercato dei suv è il Giappone, che è pronto a contrastare lo strapotere cinese con dei modelli dalle altissime prestazioni…ma dai prezzi più contenuti. La Cina, negli ultimi anni, ha aumentato notevolmente le importazioni internazionali e la propria presenza anche nel mondo delle utilitarie. Il Giappone non può certo permettersi che il proprio status di eccellenza venga “intaccato”, ed è passato quindi al contrattacco proprio nel settore di punta dell’industria automobilistica cinese. Occhio per occhio…

Mazda lancia il nuovo Suv: il Giappone sfida la Cina

Per contrastare i modelli cinesi, il Giappone è pronto a scendere in campo con uno dei “pezzi da novanta” dell’industria nipponica. Non con la Toyota, impegnata a consolidare l’ormai indiscusso dominio nel settore citycar, ma con Mazda. Il marchio, famoso per i veicoli sportivi, punta a fare un salto in avanti con le vendite buttandosi con forza a partire dal prossimo anno proprio nel settore dei Suv.

mazda suv 07012022 fuoristrada
Mazda pronto a lanciare il nuovo Suv (Fuoristrada.it)

La base di partenza sarà il SUV CX30 prodotto dalla Mazda, che verrà però aggiornato e potenziato nel corso del prossimo anno. E’ in programma un modello con il motore ibrido, che sia anche rinnovato nel design e, come detto, abbia un presso fortemente concorrente che possa “battere al proprio gioco” la Cina. Per il prossimo anno, insomma, si prospettano grandi lavori nella Mazda.

Una volontà ferrea di proporre un modello che possa imporsi in modo forte sul mercato, visibile anche sullo stesso sito della Mazda, dove sono già stati aggiunti alla scelta ben 19 varianti diverse al modello CX30, con motorizzazioni che vanno dai 121 ai 186 cavalli e prezzi ridotti. Il modello base infatti parte da 27.500 euro. Un prezzo sicuramente stracciato, considerando anche la credibilità e affidabilità del marchio giapponese e le tante incognite, invece, dell’industria cinese.

La guerra, insomma, sembra appena cominciata, con il Giappone pronto a contrattaccare la Cina e a mantenere con forza il proprio ruolo di gigante asiatico nell’industria dei motori. Per gli amanti dei suv il 2023 inizia col botto.

Impostazioni privacy